Col sorriso e con le braccia aperte

La pastorale giovanile di Conversano-Monopoli ha presentato il nuovo progetto pastorale per l'anno 2016/2017.
2 Settembre 2016

LE ATTENZIONI

1. Formazione per i Catechisti e gli Educatori dei gruppi giovani e per tutti gli Operatori di Pastorale Giovanile.

a. Giornata Diocesana degli Animatori, degli Educatori e dei Catechisti dei Giovani (in collaborazione con le Associazioni diocesane…);

b. Giovedì Formativi – Percorso biblico-vocazionale con don Jean Paul Lieggi (sostenuti dall’Ufficio Catechistico Diocesano).

2. Vocazioni.

a. Giovedì Vocazionali con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni e il Seminario Diocesano.

3. L’Oratorio.

a. Dialogo e formazione con i Parroci, i Consigli Pastorali Parrocchiali e gli Operatori Pastorali degli Oratori;

b. Presentazione della Legge Regionale (Puglia) sugli Oratori;

c. Giornata Diocesana degli Oratori (Proposta fatta il 9 giugno scorso);

d. Verso il Coordinamento Diocesano degli Oratori .

4. Giovani e dipendenze: ascolto, formazione e prossimità.

a. Progetto e intesa con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica e Ufficio Diocesano per l’insegnamento della religione cattolica;

I. Dialogo e intesa con don Rosario Pacillo e l’Associazione Famiglie "San Filippo Neri" e con altre esperienze analoghe presenti in Diocesi;

II. Sensibilizzazione e testimonianze nelle ore di religione (Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado);

III. Formazione di Famiglie per Famiglie – per l’ascolto e la prossimità.

5. Dialogo, intesa e collaborazione con le Amministrazioni Comunali (Politiche Giovanili).

a. Progetto e intesa con Progetto Policoro.

LE PROPOSTE

1. Evangelizzazione (proposta di esperienza, formazione e sostegno);

2. Giornata Diocesana degli Oratori .

LE DATE

1. I giovani partecipanti alla GMG Cracovia 2016 e a Via Misericordiae si raccontano – mar. 6 settembre 2016 – Seminario Diocesano – ore 20:00.

2. Giornata Diocesana degli Animatori, degli Educatori e Catechisti dei Giovani – sab. 8 ottobre 2016 – Grotte di Castellana – ore 17:00-21:00.

3. Incontro della Consulta Diocesana di PG, delle Consulte Zonali di PG, dei Responsabili dei settori giovani e delle équipe giovani delle Associazioni… con il Vescovo – ven. 21 ottobre 2016 – Episcopio (Conversano) – ore 20:00.

4. Giovedì Formativi, per i Catechisti e gli Educatori dei gruppi giovani e per tutti gli Operatori di Pastorale Giovanile, con il prof. don Jean Paul Lieggi: Con l’evangelista Matteo, sui passi di Gesù – Seminario Diocesano – ore 20:00-21:30:

3 novembre 2016

19 gennaio 2017

16 febbraio 2017

16 marzo 2017

20 aprile 2017

5. Esperienza al Carcere di Turi – 4-6 novembre 2016 – in occasione del Giubileo dei Carcerati.

Sono stati già convocati i 15 giovani che prepareranno e vivranno l’esperienza.

6. Giornata Diocesana dei Ragazzi – 4 marzo 2017 – Rutigliano.

Luogo dell’incontro da individuare.

7. Via Crucis diocesana dei Giovani – 25 marzo 2017.

A cura del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Diocesana.

LE DATE

CONDIVISE CON L’UFF. DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

8. Giovedì Vocazionali (Zonali) – Seminario Diocesano – ore 20:00:

13 ottobre 2016

10 novembre 2016

12 gennaio 2017

9 febbraio 2017

9 marzo 2017

6 aprile 2017

11 maggio 2017

La turnazione delle Zone Pastorali verrà pubblicata in seguito.

9. Settimana di Vita Comune – 17-22 ottobre 2016 – Foresteria delle Celestine (Castellana Grotte).

Altre Settimane saranno programmate nel corso dell’anno pastorale.

10. Esercizi Spirituali per Giovani – 10-12 marzo 2017 – Santa Maria dell’Isola (Conversano).

11. GMG Diocesana – 3 giugno 2017 – Fasano Sud.

Passaggio della Croce Giovane alla Zona Pastorale di Monopoli.

12. Pellegrinaggio Diocesano dei Giovani alla Concattedrale di Monopoli, in occasione del IX centenario dell’arrivo dell’icona della Madonna della Madia – 7-8 ottobre 2017.

Incontro da inserire nel programma del IX centenario – come richiesto dal Vescovo.