SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Pastorale dei giovani

Giovanni Paolo II è stato vero amico ed educatore della gioventù di tutto il mondo.
12 Aprile 2011
La centralità del giovane nel processo educativo è stata sapientemente valorizzata da Giovanni Paolo II. Egli ha saputo cogliere la dignità particolare che c'è in oguno e ha saputo elevarla in Cristo alla bellezza della verità. Sono qui riportate le sue risposte alle molte domande dei giovani, come anche i principi e i valori con cui ha promosso il loro protagonismo nella chiesa e nella società.
 
Giovanni Paolo II è stato vero amico ed educatore della gioventù di tutto il mondo. Ha avuto il privilegio e il carisma di accompagnarli per più di vent'anni in un percorso che costituisce un'autentica rivoluzione del modo giovane di cercare la vita e amarla, costruire la società e difenderla, credere in Dio e vivere da fratelli.
 
Frutto di una ricerca durata 4 anni, l'attenta ricostruzione del pensiero e dell'operato del pontefice è ripresentata con le emozioni che hanno accompagnato gli eventi delle GMG, nel duplice intento di essere una prooposta di lettura formativa per i giovani, con le parole più preziose che Giovanni Paolo II ha rivolto loro, e una possibilità di confronto per gli educatori con le più aggiornate prospettive della pastorale dei giovani.