11 e 12 agosto: aperte le iscrizioni

L'11 e il 12 agosto a Roma si terrà l'incontro dei giovani italiani con Papa Francesco in vista del Sinodo. Ecco le modalità per iscriversi.
21 Marzo 2018

In vista del prossimo Sinodo dei Giovani, la Chiesa italiana attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, ha lanciato l’iniziativa Siamo Qui! che si svolgerà a Roma dall’11 al 12 agosto 2018, dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30. I gruppi e le singole persone devono far riferimento alle diocesi o alle proprie aggregazioni laicali (associazioni, movimenti, gruppi di vita consacrata).

ISCRIZIONE
Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso il sito dedicato e scegliere la tipologia di pacchetto tra le due opzioni:

Pacchetto A (con pasti)
-kit del pellegrino
-Assicurazione
-Biglietti Atac per trasporti a Roma
-Giornata alimentare (cena del sabato, colazione e pranzo della domenica)
-Quota di solidarietà

Il contributo richiesto per il seguente pacchetto è di € 50 (inclusivi dei € 5 che rimangono alla segreteria organizzativa del gruppo).

Pacchetto B (senza pasti)
-kit del pellegrino
-Assicurazione
-Biglietti Atac per trasporti a Roma
-Quota di solidarietà

Il contributo richiesto per il seguente pacchetto è di € 40 (inclusivi dei € 5 che rimangono alla segreteria organizzativa del gruppo).

DETTAGLI PAGAMENTO
Per chi si iscriverà e pagherà entro il 15 aprile è previsto uno sconto del 5%.

Di seguito gli estremi bancari per effettuare il bonifico:
C/c nr. 10500502
Intestato alla CEI
presso Banca Etica
IBAN: IT 98 J 05018 03200 000010500502
Causale: Siamo Qui (numero del macrogruppo e del sottogruppo)

KIT DEL PELLEGRINO
Il kit del pellegrino è in fase di realizzazione e verrà spedito ai gruppi a partire da luglio all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione. A breve i dettagli

PASS
Si trova nel kit del pellegrino e darà accesso alle aree dell’evento (Circo Massimo e Piazza S. Pietro). Ai gruppi non verranno assegnati dei settori specifici: si procederà a riempimento.
Ci sarà la possibilità di dormire nell’area del Circo Massimo.

DISABILITÀ
Nella seconda fase dell’iscrizione c’è uno spazio dedicato alle disabilità. Sarà necessario indicare il numero di persone disabili presenti nel gruppo e il tipo di disabilità (motoria, visiva o uditiva) per poter riservare un settore speciale sia al Circo Massimo che a Piazza San Pietro.

TRASPORTO
Per i gruppi che decidono di arrivare a Roma in treno, Trenitalia ha previsto una scontistica di base del 30/40 % e una gratuità ogni 15 persone (con un massimo di 5 per gruppo). Siamo in attesa di maggiori informazioni, ma chi volesse può contattare l’Ufficio gruppi Trenitalia ai seguenti recapiti: ufficiogruppi.an@trenitalia.it – 071/43389.

OSPITALITÀ
Per i gruppi che arrivano da lontano, la Diocesi di Roma prevede accoglienza per la notte del 10 e del 12 agosto, chiedendo un contributo di € 5 a notte per ogni partecipante. Chi fosse interessato può contattare: pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org - 06/69886447 - 06/69886574

MINORENNI
I minori vanno iscritti attraverso il sito come tutti gli altri partecipanti. All’atto dell’iscrizione sarà però necessario stampare la liberatoria presente nella scheda d’iscrizione, farla firmare dai genitori del minore e consegnarla al capogruppo.

PERMESSO PULLMAN
A partire dal 20° luglio le aziende di trasporto privato potranno richiedere il permesso G per i giorni 11 e 12 agosto sul sito www.romamobilita.it . Tale permesso consente sia la circolazione del pullman in città che il parcheggio dello stesso nella zona assegnata (che sarà anche il punto di carico e scarico). Il costo giornaliero è di € 50,00.

11 AGOSTO
Ore 13:00 apertura dei cancelli al Circo Massimo
Ore 16:30 inizio delle testimonianze
Ore 18:30 arrivo del Santo Padre