Sabato 27 settembre presso la parrocchia La Resurrezione si è aperta la prima sessione del processo di beatificazione di Don Oreste!
E' stato un momento molto importante per tutta la Comunità e per la Chiesa intera. L'evento è stato occasione di grande preghiera. Ha presieduto questa prima udienza il Vescovo Francesco Lambiasi
Sarà invece don Romano Migani il primo chiamato a testimoniare nel processo per la causa di beatificazione di don Oreste Benzi. Il nome, finora segreto, è stato rivelato nel corso della prima udienza che si è tenuta nella chiesa La Resurrezione di Rimini, quella parrocchia di periferia che don Oreste ha fatto sorgere dal nulla nel 1968.
Don Migani, sacerdote della diocesi di Rimini, è stato uno dei primi collaboratori di don Oreste, già prima di diventare sacerdote, quando negli anni ’50 don Oreste intuì l’importanza di far fare ai giovani un “incontro simpatico con Cristo”, innovando la pastorale nei confronti dei preadolescenti.
«La ragione per cui siamo qui – ha dichiarato il giudice delegato don Giuseppe Tognacci – è riconoscere l’agire di Dio nella vita di un uomo, di una sua creatura, di un suo figlio, di un suo sacerdote. E la risposta che don Benzi ha dato a Dio nella sua vita».