Si dice 'casa' e si dice tutto. Una porta che si apre, qualcuno che ti aspetta, le cose che ti servono...
È così che abbiamo pensato Casa Italia. A due passi da Copacabana, nel cuore degli eventi della Gmg, ospiti della parrocchia di San Paolo dei Padri Barnabiti, Casa Italia sarà già aperta e operativa quando i giovani italiani arriveranno a Rio per la Gmg. Un gruppo di giovani volontari saranno a disposizione per i servizi necessari e per offrire informazioni; la segreteria sarà aperta per supportare gli accompagnatori e i responsabili dei gruppi; un media center farà da ponte con l'Italia rilanciando informazioni e materiale che sarà pubblicato sui siti web. Nel cortile di Casa Italia, accessibile a tutti i pellegrini italiani, sarà disponibile gratuitamente il wi-fi che permetterà ai giovani italiani di comunicare con parenti e amici. Accanto al cortile di Casa Italia, la chiesa dei Barnabiti, uno dei luoghi di catechesi per gli italiani e a dieci minuti a piedi l'alloggio dei vescovi italiani.
Vi aspettiamo: terremo le porte aperte, perché anche se siamo in una terra lontana, non manchi a nessuno un luogo accogliente, una mano tesa, il sorriso di un volto per far sentire ciascuno a proprio agio come a...casa!
Don Michele Falabretti
Dove trovarci: Casa Italia si trova in Rua Barao de Ipanema, 85 - Copacabana e sarà operativa a partire dal 19 luglio. Per informazioni o problemi, contattate i numeri: 0055 21 88615435 oppure 0055 21 88615436.