Il progetto pastorale della Chiesa italiana per il decennio 2010-2020 Educare alla vita buona del Vangelo pone a tema proprio larte delicata e sublime delleducazione. Facendo eco alle parole del papa Benedetto XVI che indicano leducazione come una grande emergenza del nostro tempo, i vescovi italiani sono convinti che leducazione è la sfida che deve stimolare un rinnovato impegno ecclesiale.
Il COP raccoglie tale sfida e si chiede come educare alla fede i giovani doggi valorizzando la sfera emozionale che fortemente caratterizza lodierna cultura.
Il seminario prende avvio sia da unanalisi critica sullo spazio che le emozioni hanno nei giovani oggi sia dallindividuare quanto e come cultura e società, incidano sulle loro emozioni e li intercettino.
Prosegue andando alla ricerca, alla luce della fede, di criteri-guida che possono orientare gli educatori a valorizzare in modo adeguato lemotività giovanile nei percorsi di educazione alla fede e offre lopportunità di visitare luoghi e dialogare con persone impegnate sul campo.