Il cammino della Lombardia

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO MILANO Tre proposte di cammino: 1: La parola che illumina il cammino, un percorso che parte da Milano e tocca come tappe principali San Giuliano Milanese e Lodi per poi giungere a Roma. Nel cammino, ci si fermerà presso l'Abbazia di Chiaravalle e l'Abbazia delle Benedettine di Viboldone. 2: Il pane […]
19 Aprile 2018

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO

MILANO

Tre proposte di cammino:
2: Il pane che sostiene il cammino, un pellegrinaggio che toccherà Orvieto, Bolsena, Montefiascone, Viterbo per poi raggiungere Roma
3: La mappa che orienta il cammino, un percorso che passa per Ortona, Lanciano, Rapino, Manoppello e che incrocia i luoghi d'arte e di spiritualità tra cui la Basilica di San Tommaso a Ortona, la Chiesa del Miracolo Eucaristico di Lanciano, il Santuario del Volto Santo a Manoppello.

BERGAMO

La diocesi percorrerà il cammino di San Tommaso, da Ortona a Roma, un itinerario culturale, naturalistico e spirituale. Il Cammino è anche una forma di pellegrinaggio moderno sulle orme di Santa Brigida di Svezia, che tra il 1365 e il 1368 giunse ad Ortona a seguito della rivelazione sulla presenza delle ossa di San Tommaso nella cattedrale della città. Saranno 125 km di cammino accompagnati dal vescovo Francesco Beschi.
Il programma:
partenza: 5/8 ORTONA-ORSOGNA (20 km)
tappa 1: 6/8 ORSOGNA-PRETORO (17 km)
tappa 2: 7/8 SUBIACO-GENAZZANO (25 km)
tappa 3: 8/8 GENAZZANO-LARIANO (20 km)
tappa 4: 9/8 LARIANO-MARINO (25 km)
arrivo: 10/8 MARINO-ROMA (18 km)

BRESCIA

La diocesi si sposta da Brescia a Roma passando per il “Paradiso”. La partenza è prevista mercoledì 8 agosto da Iseo dove ci sarà una cena e poi giochi e preghiera.
Tappa 1: 9 agosto, da Iseo a Marone in treno, a piedi fino a Pisogne/Lovere, pomeriggio e sera animata.
Tappa 2: 10 agosto, partenza in bus per Ponte di Legno, salita in funivia al "Paradiso", pomeriggio in quota 2500 m.s.l.m, rientro in serata a Cemmo.
arrivo: 11 agosto, Roma

COMO

La diocesi propone un cammino 'Let's go' da Chiavenna a Tirano seguendo il Sentiero Valtellina (95 KM). Molti gli incontri nei luoghi di spiritualità dove passeranno: Santuario Tirano come meta finale. Chiavenna (luogo partenza) presentazione di suor Maria Laura uccisa da tre ragazze nel giugno 2000. Colorina dove c’è santuario dell’Eucarestia. Le tappe:
partenza: Chiavenna
tappa 1: Samolaco San Pietro
tappa 2: Delebio
tappa 3: Morbegno
tappa 4: Colorina
tappa 5: Sondrio
arrivo: Tirano

CREMA

La diocesi fa un cammino da Loreto ad Assisi soffermandosi sui luoghi di Francesco e con le popolazioni colpite dal sisma, con le seguenti tappe:
partenza: Crema-Loreto in pullman
tappa 1: LORETO
tappa 2: MACERATA
tappa 3: TOLENTINO
tappa 4: CAMERINO
tappa 5: COLFIORITO (FOGLIGNO)
tappa 6: SPELLO
arrivo: ASSISI

CREMONA

La diocesi propone un cammino 'Verso Francesco' da Loreto a Camerino e poi in pullman fino a Roma. Tra i luoghi da visitare, l'abbadia di Fiastra. Le tappe:
partenza: loreto – recanati,
tappa 1: Sambucheto,
tappa 2: macerata,
tappa 3: tolentino,
tappa 4: san severino marche,
arrivo: camerino

LODI

La diocesi propone un cammino da GUBBIO a ROMA sui passi di san Giovanni da Lodi, che fu vescovo di Gubbio. Tra i luoghi da visitare: la basilica di sant’Ubaldo con il percorso spirituale di Fratello Lupo, e il Monastero di Fonte Avellana. Le tappe:
Partenza: Lodi, monastero di Fonte Avellana
Tappa 1: Gubbio (percorso spirituale “Fratello Lupo”)
Tappa 2: Valdichiascio
tappa 3: Valfabbrica
tappa 4: Assisi
arrivo: Roma

PAVIA

La diocesi propone un cammino per la via Francigena soffermandosi su S. Agostino come figura da approfondire nel cammino. Il gruppo si fermerà al Duomo di Fidenza e visiterà Pieve romanica di Fornovo.
Le tappe:
partenza: Fidenza
tappa 1: Fornovo
tappa 2: Cassio
tappa 3: Passo della Cisa

MANTOVA

La diocesi parte da Mantova per Roma.
partenza: Mantova
tappa 1: Viterbo
tappa 2: Vetralla
tappa 3: Sutri a