Il cammino della Toscana

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO Il 10 agosto a Pistoia ci sarà una giornata regionale di festa e preghiera a cui si uniranno anche i giovani di Vicenza. Da qui si partirà insieme per Roma. AREZZO – CORTONA – SANSEPOLCRO La diocesi propone un cammino sa Castelnuovo Berardegna passando per la Cattedrale di Arezzo dove sono […]
3 Maggio 2018

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO

AREZZO – CORTONA – SANSEPOLCRO
La diocesi propone un cammino sa Castelnuovo Berardegna passando per la Cattedrale di Arezzo dove sono deposte le reliquie di S. Donato e visitando Pieve di San Pietro a Gropina. Tra gli incontri, quello con Cittadella della Pace di Rondine. Le tappe:
tappa 1: Castelnuovo Berardenga
tappa 2: Serre di Rapolano
tappa 3: Monte San Savino
tappa 4: Arezzo
tappa 5: San Giustino Valdarno
tappa 6: Loro Ciuffenna

FIRENZE

I giovani della diocesi cammineranno da Firenzuola a Castelfiorentino per poi convergere a Pistoia. Il cammino dal titolo #faithinmotion si svolgerà sui passi dei santi e dei testimoni della fede, passando attraverso i luoghi d'arte e di spiritualità come Pievi del Mugello - La scuola di Barbiana - Firenze - Il santuario mariano dell'Impruneta - Certaldo alta - Castelfiorentino. Alcuni incontri di rilievo saranno quello con la Caritas diocesana, con gli ex allievi di don Milani, con l'Opera del Cottolengo e con i collaboratori di Giorgio La Pira. Le tappe:
partenza: Firenzuola (S. Agata)
tappa 1: Scarperia (Borgo San Lorenzo)
tappa 2: Vicchio (Barbiana)
tappa 3: Molin del Piano
tappa 4: Firenze
tappa 5: Impruneta (San Casciano in Val di Pesa)
tappa 6: Montespertoli (Certaldo)
arrivo: Castelfiorentino

FIESOLE e GROSSETO

La diocesi camminerà a piedi da Valdarno a Pistoia. Prendendo spunto dal Volume “I giovani nella scrittura” di Don Maria Luigi Epicoco verranno approfondite le figure di Isacco, Giuseppe, Samuele, il giovane ricco e come ultima figura Gesù. Le tappe:
Tappa 1: 6 agosto SAN GIOVANNI VALDARMO (Ar)
Tappa 2: Greve in Chianti (Fi)
Tappa 3: Mercatale Val di Pesa
Tappa 4: Montelupo Fiorentino
Tappa 5: Quarrata –Pistoia

LUCCA

La diocesi propone un cammino sul territorio da Lucca a Pistoia, visitando il Volto Santo a Lucca e Sant’Allucio a Pescia per giungere al Duomo Pistoia. Le tappe:
tappa 1: Lucca
tappa 2: Pescia
tappa 3: Pistoia

MONTEPULCIANO – CHIUSI - PIENZA

I giovani della diocesi cammineranno da Chiusi a Pistoia per poi convergere a Sinalunga. Il cammino si svolgerà sui passi dei santi e dei testimoni della fede, passando attraverso i luoghi d'arte e di spiritualità come le Catacombe di S. Mustiola, la Casa Natale di S.Agnese a Gracciano, la Casa Natale del Beato Brandano, TREQUANDA, luogo in cui si trova il corpo della Beata Bonizzella, del Beato Guido e del Beato Pietro Fratangioli, SINALUNGA: Santuario diocesano della Madonna del Rigugio, PIEVE DI SINALUNGA dedicato a San Pietro. Le tappe:
partenza: Duomo di Chiusi
tappa 1: Catacombe di S. Mustiola – Gracciano di Montepulciano
tappa 2: Gracciano – Montefollonico - Petroio
tappa 3: Petroio – Castelmuzio – Montisi - Trequanda
tappa 4: Trequanda – Madonna del Rifugio a Sinalunga – Pieve di Sinalunga
tappa 5: Sinalunga – Pistoia per la Giornata dei giovani toscani
arrivo: coi mezzi, Pistoia – Roma Circo Massimo

PISA

La diocesi si muoverà sulle orme di don Tonino Bello. Le tappe:
tappa 1: Lecce
tappa 2: Otranto
tappa 3: Galatina
tappa 4: Copertino
tappa 5: Santa Maria di Leuca
tappa 6: Gallipoli

PRATO

La diocesi propone un cammino da Orvieto a Roma

LIVORNO E SAN MINIATO
La diocesi, gemellata con quella di San Miniato, percorrerà un tratto di francigena al contrario, per giungere a Pistoia, dove si terrà la grande festa dei giovani Toscani, che da lì partiranno poi in pullman, alla volta di Roma.

SIENA - COLLE DI VAL D’ELSA - MONTALCINO

Propone un percorso sui luoghi d’interesse della diocesi come l’Abbazia di Sant’Antimo e la Collegiata di San Quirico. Le tappe:
partenza: Buonconvento
tappa 1: Montalcino, Sant’Antimo
tappa 2: Campiglia d’Orcia
tappa 3: Vivo d’Orcia
tappa 4: San Quirico d’Orcia
Arrivo: Chiusi e partenza per Roma

VOLTERRA

La diocesi propone un cammino sulla via Francigena. Le tappe:
tappa 1: Pieve di Coiano
tappa 2: Pieve di Gambassi Terme e ostello Sigerico