Il Cammino dell’Umbria

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO I giovani delle otto Diocesi umbre si ritroveranno a Norcia il primo giorno di pellegrinaggio, il 4 agosto, come gesto di attenzione nei confronti della città colpita dal sisma di due anni fa. Qui riceveranno il mandato e partiranno per i pellegrinaggi. ASSISI-NOCERA UMBRA–GUALDO TADINO, FOLIGNO E SPOLETO-NORCIA Le diocesi hanno […]
3 Maggio 2018

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO

ASSISI-NOCERA UMBRA–GUALDO TADINO, FOLIGNO E SPOLETO-NORCIA
Le diocesi hanno scelto di costruire degli itinerari per l’occasione, toccando luoghi significativi dei propri territori e camminando insieme con partenza dalla città serafica. Le tappe:
partenza Assisi
tappa 1: Cannara
Tappa 2: spello
Tappa 3: Foligno
Tappa 4: Montefalco
Tappa 5: Collevalenza

PERUGIA-CITTA' DELLA PIEVE e TERNI-NARNI-AMELIA

Le due diocesi puntano su un antico itinerario, la ‘Via Amerina’ che da Terni porta a Roma con varie tappe tra cui il Santuario di S. Maria ad Rupes. Le tappe:
Partenza: Castel dell'Aquila
tappa 1: Amelia
tappa 2: Orte
tappa 3: Gallese
tappa 4: Nepi
tappa 5: Formello
arrivo: Monte Mario (Roma)

CITTA' DI CASTELLO

La diocesi percorrerà ‘la via di Francesco' mettendo insieme la figura di S. Francesco d’Assisi e quella di Papa Francesco. Molte le tappe nei luoghi d'arte e di spiritualità come Pieve de Saddi (Pietralunga), la Chiesa della Vittorina a Gubbio e la Cattedrale, l'Eremo di san Pietro in Vigneto, l'Abbazia di Vallingegno, l'Abbazia di santa Maria Assunta a Valfabbrica, la Basilica di S. Francesco e Cattedrale di Assisi. Le tappe:
partenza: Città di Castello
tappa 1: Pieve de Saddi/Pietralunga
tappa 2: Gubbio
tappa 3: Eremo San Pietro in Vigneto
tappa 4: Valfabbrica
arrivo: Assisi

GUBBIO

La diocesi ha scelto di raggiungere l’abbazia di Fonte Avellana, significativa per la storia della propria Chiesa, interessando però le “periferie”: comunità e paesi che si trovano ai margini del territorio diocesano coinvolgendoli maggiormente nella vita della Diocesi.

ORVIETO- TODI

I giovani di Orvieto percorreranno la “via” che congiunge il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza al Santuario di Bolsena utilizzando, in parte, uno dei percorsi proposti per il Giubileo del 2000, l’“Itinerario dell’Amore misericordioso ed eucaristico”. Si soffermeranno in alcuni luoghi simbolo come le CATACOMBE DI VILLA SAN FAUSTINO (PG), il SANTUARIO DELL’AMORE MISERICORDIOSO (PG), il DUOMO DI TODI (PG), il DUOMO DI ORVIETO (TR), le CATACOMBE DI S. CRISTINA IN BOLSENA (VT). Le tappe:
partenza: Norcia
tappa 1: MASSA MARTANA –VILLA S. FAUSTINO-COLLEVALENZA