St Peter's Italian Church
136 Clerkenwell Rd, London EC1R 5DL,
1st time in United Kingdom & 1st time in London.
Celebrating its 150th anniversary in London The Youth Group of St. Peter Italian Church is proud to present a remarkable musical inspired by the Life of St. Francesco from Assisi.
The Dream
Si è tutto vero! Il Gruppo Giovani della chiesa di St. Peter presenta "Forza Venite Gente", celebre musical italiano che narra la storia di San Francesco d'Assisi.
Un progetto portato avanti da ragazzi che hanno deciso di dedicare gran parte del loro tempo libero per dare questo messaggio grandioso all’intera società civile: la vita è fatta di cose semplici!
E Chi saranno gli attori? Beh non ci saranno attori professionisti perché in questo musical Francesco, i frati, Santa Chiara e tutti gli altri saranno interpretati da ragazzi italiani che ormai vivono a Londra chi da mesi e chi da anni.
L’ idea nasce dal Gruppo Giovani della Chiesta Italiana di San pietro e vede tra i protagonisti del musical un farmacista, una babysitter, un cuoco, un barista, un informatico, un architetto, un professore universitario e tanti altri ragazzi che come voi vivono e lavorano qui nella capitale del Regno Unito. Ragazzi spinti da una forza d’animo che, settimana dopo settimana, prova dopo prova, balletto dopo balletto e canto dopo canto, hanno mantenuto i piedi per terra e hanno letteralmente preso il volo verso il raggiungimento della loro meta…..
….e il sogno realtà diverrà.
The History
Non so se sapete ma l’edizione originale è stata messa in scena ben 2000 volte senza mai sfigurare. L’opera originale è di Michele Paulicelli, il quale dal 1981 nelle vesti di Frate Francesco, richiama folle di gente estasiate dal taglio con il quale viene narrata la storia del frate assisano.
L’opera, amata e rappresentata dalla Polonia al Messico, è un singolare evento teatrale nel panorama dei musical. Spettacolo ricchissimo, soprattutto di fantasia, Forza Venite Gente esibisce presenze magiche e simboliche: la Luna, il Sole, l’Angelo, gli Uccelli e perfino Sorella Morte animeranno la scena raccontandoci la vita del Santo di Assisi.
Tutti i protagonisti danzano e cantano ad eccezione di Pietro Bernardone, padre di Francesco, e della Cenciosa, la matta d’Assisi, impertinente e loquace popolana destinata a raccogliere le perplessità di Bernardone di fronte alla fuga di un figlio obbediente a ben più alta autorità.
San Francesco, conosciuto meglio come il poverello d’Assisi, è il fondatore dell'ordine che da lui poi prese il nome, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). È stato proclamato, assieme a Santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII.
Consigliato caldamente dalla Commissione Artistico-Culturale del Grande Giubileo dell’Anno 2000, questo grande successo ha il potere di suscitare una miriade di emozioni, sentimenti, pensieri, ricreando ogni volta una suggestiva atmosfera tra il naïf e il fiabesco.
Una commedia che alterna momenti di tenera comicità ad altri di profonda commozione e che traduce in termini attuali l’eterno conflitto tra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio.
Uno spettacolo coloratissimo, scatenato, ricco di musiche indimenticabili e poesia adatto a tutte le età e a tutte le convinzioni religiose.
Why?
E… perché??? Quest’ anno come non mai, ci sembrava il caso di riportare questo lavoro anche a Londra propio in concomitanza con il 150° anniversario della chiesa di St. Peter.
St.Peter o San Pietro è La Chiesa Italiana situata nel centro di Londra ed è la piú antica Parrocchia di italiani a Londra. Animata dalle “gesta” di Padre Carmelo Di Giovanni e dal mitico Padre Riccardo, la Parrocchia richiama centinaia di persone tra cui tanti giovani che non perdono occasione per darsi da fare.
Desideriamo profondamente presentare la figura di Francesco a tutti coloro che si sono sempre chiesti chi fosse ed anche a coloro che non lo conoscono minimamente.
Ci sarà un motivo se il nuovo Papa ha scelto di chiamarsi come Lui?
Consapevoli di giocare in trasferta e pensando anche a tutti coloro che, non capendo l’italiano vorranno essere nostri ospiti, abbiamo deciso di sottotitolare l’intero spettacolo con due grandi maxi-schermi laterali. Vogliamo richiamare in chiesa non solo gente made in Italy ma, tutti coloro che hanno bisogno di un po’ di pace nel cuore, ed è anche per questo motivo che l’intero spettacolo sarà sottolineato in lingua inglese.
It’s Worth seeing it!
Puntiamo ad un evento forte che possa far fermare tutta la città e per un attimo riportare l’attenzione di tutti noi sui valori cardine di una vita sana: la semplicità, la speranza nella provvidenza, la fede nella vita e ultimo ma non ultimo l’amore per la natura e per il prossimo.
Questo musical potrebbe essere la ricetta giusta per ripartire, per rinnovare e per rinascere. The last but not the least: coincidenza vuole che il musical originale, come il nostro, venne portato in scena per festeggiare una ricorrenza molto speciale, ossia, l’ottavo centenario della nascita di San Francesco.
Siamo fiduciosi in quello che abbiamo fatto e stiamo facendo tuttora, perché quando leggerete questo messaggio noi staremo ancora provando e riprovando scena dopo scena, attimo dopo attimo per raffinare qualcosa che giorno dopo giorno si sta facendo sempre più grande. Convinti di non sfigurare in una piazza come Londra, patria dei grandi musical, dove nessuno mai aveva pensato a creare qualcosa di questo spessore spirituale.
Noi ci crediamo e siamo spinti da una gioia irrefrenabile che è giunta alle stelle il 13 Marzo giorno in cui il mondo ha saputo che il nuovo Papa si chiamerà Francesco, questo è un segno, era tutto già previsto: questo Musical sarà un vero e proprio successo.
...Allora che cosa state aspettando? non perdete questa occasione e preparatevi a lasciarvi inondare dalla freschezza e dalla semplicità di Francesco. Parole uniche, suoni fenomenali e verità mai ascoltate verranno rivelate sull’altare della chiesa di St. Peter che, grazie a Sorella Provvidenza, per l’occasione si trasformerà nel teatro più attraente di tutta Londra.
Forza Venite Gente che in piazza si va! un grande spettacolo c'è!
Ingresso Gratuito-Offerta Libera
Contatti
Twitter:@FVGlondon2013