Dopo due anni di lavoro comune, si è chiuso il Sinodo diocesano dei giovani della diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo dedicata all'educazione. Al termine dei lavori, il Sinodo si impegna affinché la Chiesa che è in Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo diventi ogni giorno di più quella casa accogliente in cui ogni giovane possa fare l’esperienza dell’incontro con Cristo.
Nel contesto culturale, l’opera educativa risente delle difficoltà e delle fragilità presenti nelle agenzie educative, quali la scuola, la famiglia, le associazioni e la parrocchia stessa, che, tuttavia, sembra rimanere l’unico luogo esplicitamente chiamato a guardare alla persona nella sua integralità.
Il Sinodo individua la necessità di ristabilire la priorità del percorso educativo quale condizione essenziale per qualsiasi cammino di formazione, indicando, per esso, la centralità del Cristo, la chiarezza dei contenuti della fede, l’attenzione ad un linguaggio efficace e l’abitudine alla verifica come aspetti fondamentali, senza tralasciare l’attenzione rivolta a problematiche sociali e politiche.
Nell’attenzione ai linguaggi propri del mondo giovanile (multimedialità, presenza attiva nei social network), va riscoperta l’importanza dell’educazione al silenzio, quale condizione di comunicazione autentica e luogo privilegiato di incontro-ascolto dell’altro.