Dare anima alleducazione è particolarmente necessario in un momento storico complesso e difficile come il nostro. La crisi generale che attraversa lattualità può essere stimolo e sfida per un rinnovamento che tocca tutti i piani dellesistenza. Nei momenti di difficoltà occorre avere il coraggio di investire sulleducare, perché è da lì che si ricomincia. È necessaria una forte determinazione affinché la crisi economica non diventi anche crisi di idee, affinché la volontà di progettare il futuro, pur nellincertezza, non si risolva in uneducazione incerta.
Leducazione si fonda su una tensione progettuale ricca di senso che si impegna per rendere piena e bella lesperienza esistenziale, anche nelle condizioni avverse o difficili della crisi, come suggerisce letimologia stessa della parola crisi, che richiama lidea di discernimento, di giudizio e di scelta. Accogliere la crisi con realismo, ma senza rassegnazione, può rappresentare uno stimolo. per lautenticità educativa sotto almeno due aspetti.
Innanzitutto che leducazione è una pratica in cui lesperienza si lega indissolubilmente alla riflessione. Lesperienza senza riflessione è cieca, così come la riflessione scollegata dalla concreta esperienza è astratta. In secondo luogo viene ribadito che leducazione si avvale anche di estro creativo, come ben sanno i genitori e gli operatori socio-educativi alla continua ricerca di soluzioni efficaci per una realtà in continuo e rapido cambiamento
I veicoli espressivi a cui può ricorrere leducazione sono molteplici. E si arricchiscono di senso se ricondotti a un orientamento che non separi teoria e pratica, ma che proponga le tecniche allinterno di un contesto formativo esistenziale. I linguaggi dellarte, suscitando il registro della sensibilità, riescono a mobilitare le risorse più intime e a diventare, così, esperienza formativa viva, nellunità inscindibile tra pensieri, sensi, emozioni e corporeità.
(V. Iori, Introduzione, in Animare leducazione, a cura di V. Iori, FrancoAngeli)
I laboratori sui linguaggi saranno nove:
- Cinema (tenuto da Antonella Arioli)
- Musica (tenuto da Giustina Colella)
- Umorismo/Gioco (tenuto da Paola Versari)
- Teatro (tenuto da Mattia Cabrini)
- Teatro/Clownerie (tenuto da Alberto Ghisoni)
- Scrittura/Narrazione (tenuto da Angela Novielli)
- Web (tenuto da Giulio Paolo Tosone)
- Arte (tenuto da Laura Salvi)
- Fiction/Tv (tenuto da Alessandra Augelli)