La diocesi di Chitré, con le sue quattro zone pastorali, è pronta ad accogliere i pellegrini italiani.
La Conferenza Episcopale Italiana si farà carico di pagare i trasporti dall'aeroporto di Panama a Chitrè e viceversa. L'iscrizione avverrà come sempre passando per il sito ufficiale della GMG e poi per il sito della diocesi di Chitrè. All'atto della conferma dei pullman, la diocesi di Chitrè chiederà il pagamento alla CEI, anziché al gruppo.
Attenzione: questo servizio è riservato ai gruppi regionali e diocesani oppure, per quel che riguarda le altre realtà ecclesiali e associative, ai gruppi nazionali.
I Giorni nella diocesi si svolgono – come da tradizione – nella settimana precedente alla GMG nazionale, e cioè dal 16 al 20 gennaio 2019. La data ufficiale di inizio che appare anche nel sito GMG è il 17, però Chitré ha scelto di dare un giorno in più ai pellegrini per potersi sistemare con calma e riposare prima di cominciare con le attività.
Chitré è disposta anche ad accogliere pellegrini dal 14, forse anche dal 12 gennaio, ma è necessario concordare con loro le modalità di accoglienza (disponibilità famiglie, scuole, palestre, eventuale contributo spese oltre a quello previsto).
Lo stesso vale per chi volesse sostare a Chitré dopo il 27 gennaio. Per i giorni extra potrebbe essere addebitato un costo di 10 dollari al giorno per vitto e alloggio, soprattutto nel caso che le famiglie non fossero più disponibili a ospitare i pellegrini.
I pellegrini verranno accolti per lo più nelle famiglie in modo da riuscire a conoscere la vita locale. Se però un gruppo preferisce restare tutto unito nello stesso posto, allora si potrà chiedere la sistemazione nei locali della scuola più vicina alla parrocchia alla quale si viene assegnati.
Esiste un programma diocesano con tutte le attività programmate nelle parrocchie durante i giorni di permanenza nella diocesi. Il programma è orientativo, poi ogni parrocchia organizzerà attività specifiche:
• 16 gennaio – mercoledì: è il giorno dell’ACCOGLIENZA dei vari gruppo nelle differenti zone pastorali. Nella zona 4 ci sarà un concerto con la presenza del GEN VERDE internazionale.
• 17 gennaio – giovedì: si celebrerà la CHIESA DEI POVERI E DEI MARTIRI. Il gesto comune di questo giorno sarà il SERVIZIO e i Pellegrini potranno condividere con gli altri qualcosa di tipico della loro cultura: un canto, una danza o altro.
• 18 gennaio – venerdì: Sarà il GIORNO DELL’ECOLOGIA. Come gesto comune, alcuni giovani rappresentanti delle differenti nazionalità, pianteranno ciascuno un albero in un luogo predisposto.
• 19 gennaio - sabato: Sarà il giorno dedicato a nostra MADRE MARIA e sarà un giorno diocesano perché tutti i giovani, dalle diverse parrocchie si riuniranno in Chitré, sede del Vescovo, per una celebrazione eucaristica campale seguita da una mostra sulla nostra religiosità, cultura e folclore la quale terminerà con una sfilata per le vie della città.
20 gennaio – domenica: Sarà il GIORNO DELLA FAMIGLIA. I Pellegrini condivideranno alcuni momenti particolari con le famiglie che li hanno ospitati, si saluteranno per partecipare alla Messa di INVIO e poi dirigersi verso la capitale per le giornate internazionali della GMG.
Sul web tutti i programmi particolareggiati delle parrocchie: www.diocesischitre.org .
É IMPORTANTE TENER PRESENTE CHE IL PRIMO PASSO DI TUTTO IL PROCESSO É L’ISCRIZIONE NEL SITO WEB UFFICIALE DELLA GMG DI PANAMA 2019 PER POI PASSARE ALLA REGISTRAZIONE NELLA DIOCESI PRESCELTA
L’iscrizione ai Giorni nella diocesi si deve effettuare attraverso il sito web della diocesi: www.diocesischitre.org. Nessuno può iscriversi direttamente con le parrocchie.
La quota individuale, con la quale i Pellegrini dovranno collaborare per le spese dei Giorni nella Diocesi è stata stabilita in 50 dollari (Il dollaro è la moneta corrente in Panama).
La quota INCLUDE: Il vitto durante i giorni dal 16 al 20 o 21 e il trasporto interno per partecipare al giorno diocesano.
CONTATTI DIOCESI
SOR ESTHER MARÍA RODRÍGUEZ
+507 66768962
directora07@gmail.com
Via Skype semrodriguez se si desidera una informazione urgente e diretta.
PROF. RUBÉN CEDEÑO
+507 62153693
rubencito2080@hotmail.com
Gaelandres0717@gmail.com
SCARICA IL PDF CON LE INFORMAZIONI GENERALI E LE MODALITA' DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO