Come da tradizione, il 1°Maggio si è svolta la Festa Regionale della Gioventù Francescana di Campania- Basilicata. L’evento si è tenuto nella storica Pompei, dove centinaia di gifrini sono giunti per condividere e ricordare la bellezza di essere francescani.
Il tema della giornata è stato: “AMA- CREDI-VAI”, per il quale è stato pensato un primo momento chiamato “L’amore che costruisce".
Il Crocifisso di San Damiano, simbolo che caratterizza la spiritualità francescana, è stato il centro della meditazione e ogni fraternità è stata chiamata a porre il proprio mattone ai piedi del crocifisso di S. Damiano: in quel mattone sono racchiuse le esperienze e l'operare di tutti.
In seguito l’attenzione si è spostata sulla statua della Madonna del Loreto, simbolo che l’Italia, insieme al Crocifisso di San Damiano, porterà a Cracovia per la GMG del 2016. La presenza della statua è stata accolta con una danza in cui i ballerini erano avvolti da veli bianchi, a significare la purezza, e fatto di salti ad indicare lo slancio di Maria verso le sicure braccia di Dio.
Al termine di questa bella ed intensa mattinata, è stato consegnato a tutti il Sussidio preparato dalla Pastorale Giovanile in preparazione alla GMG del prossimo anno.
Il momento conclusivo della giornata è stata la Celebrazione Eucaristica svoltasi al Santuario delle Beata Vergine Maria, raggiunto tutti insieme in una piccola processione.