Situato su uno sperone roccioso che si affaccia sul mare - in uno scenario meraviglioso che divide a metà la spiaggia di Copacabana e quella di Ipanema - il Media Center Copacabana rappresenta per i giornalisti di tutto il mondo il vero e proprio centro operativo di questa GMG.
Si tratta di una tensostruttura realizzata in poco meno di un mese all’interno dell’area militare di Forte Copacabana, della superficie di 3665 mq e nella quale lavorano circa 300 volontari. È costituito da diverse aree operative – tra le quali la sala stampa, l’area tv, l’area radio e diversi uffici amministrativi. L’area radio (formata da 8 cabine) è affidata a Radio Vaticana, mentre il segnale tv è amministrato dalla Associated Press e dalla Newsource-Globo, che hanno un’intera area riservata.
Il Media Center Copacabana è aperto dalle otto del mattino fino a mezzanotte, ma per accedere occorre un accredito che si effettua in una struttura esterna sempre all’interno dell’area militare. Al momento i giornalisti accreditati sono circa 6000 e, ad ognuno, viene rilasciato un pass senza il quale non è possibile entrare.
La struttura (dentro la quale l’aria condizionata rende la temperatura quasi rigida…) ha una capienza di 1500 posti di lavoro, circa 50 postazioni pc (con collegamento internet Adsl) e 120 postazioni libere per laptop con un collegamento internet in wifi di 400 mb/s garantiti.
All’esterno della struttura ci sono 3 PIT, cioè 3 tribune per i fotografi e i cameraman che necessitano di una visuale ampia e panoramica. Sempre all’esterno, dietro alla tensostruttura, si trova l’eliporto, dove atterrerà il Papa il 25 luglio per il suo primo incontro con i giovani.
Una parte importante del Media Center Copacabana è l’Auditorium, della capienza di 350 posti dove ogni giorno ci sarà il briefing con il direttore della Sala Stampa Vaticana, Padre Lombardi e una conferenza stampa sugli eventi della giornata, e dove ogni mattina alle 8.00 sarà celebrata la S. Messa.
Il Media Center Copacabana è situato in una posizione strategica perché si trova molto vicino al palco dove si svolgeranno tre degli eventi principali della Gmg (prima del trasferimento a Guaratiba, Campus Fidei): l’incontro del Papa con i giovani a Copacabana, la Messa d’apertura officiata dall’Arcivescovo di Rio Mons. Oranì Tempesta e la Via Crucis presieduta dal Papa.
A Guaratiba (Campus Fidei) ci sarà un altro Media Center di 3000 mq, che servirà per seguire la veglia e la Messa d’invio. Distante circa 230 metri dal palco papale è ancora in costruzione e sarà operativo dal 25 Luglio. Ultima curiosità: ieri in tutta l’area militare di Forte Copacabana è stato rifatto l’asfalto. Stamattina era ancora piuttosto morbido, ma domani sarà perfetto. Ormai tutto è pronto.