Le Acli presentano una importante iniziativa che si collega alla campagna NESSUNO ESCLUSO, ridurre le disuguaglianze sconfiggere la povertà per riconciliarci con il futuro.
In DispARTE è un concorso che intende coniugare arte e sociale dedicato a tutti i soci dei circoli Acli e delle Associazioni Specifiche e Professionali e dei Servizi, ai dipendenti, ai volontari del sistema Acli.
Il Concorso nasce per riflettere sugli aspetti delle diseguaglianze tra i cittadini causate da povertà, emarginazione, disoccupazione, disabilità, ecc. L’idea è quella di raccontare le storie che parlano di questi temi con gli occhi dell’arte ponendo in luce difficoltà e speranze. Con l’iniziativa le ACLI intendono favorire e ampliare il dibattito sulle nuove e vecchie povertà esaminandole anche con il linguaggio dell’arte.
Il tema oggetto dell’iniziativa è “In dispArte”: Racconta con gli occhi dell’arte storie di diseguaglianze tra difficoltà e speranza.
I partecipanti possono raccontare storie di povertà, emarginazione, disabilità, ecc. che conoscono sottolineandone difficoltà, fatiche, amarezze, soprusi, ma anche speranze, aspettative e opportunità con una delle arti espressive indicate al punto 5.
La partecipazione è gratuita.
COME PARTECIPARE
Si può partecipare individualmente e/o in formazioni rappresentative dei propri circoli attraverso la realizzazione di un elaborato utilizzando una delle seguenti arti espressive:
1. Musica
2. Teatro
3. Poesia e racconti
4. Video
5. Fotografia
Selezione: Entro il 20 maggio 2015 gli elaborati dovranno essere inviati alla sede nazionale compilando la online la scheda d’iscrizione disponibile sul sito internet www.indisparte.org , dove sono presenti ulteriori informazioni.