A conclusione del Giubileo straordinario della misericordia, Papa Francesco aveva chiesto che si pensasse «una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo». E, in effetti, la III Domenica del Tempo Ordinario è dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.
A partire da questo monito, la diocesi di Agrigento ha lanciato l’iniziativa permanente della “Casa della Parola” nella chiesa sant’Alfonso di Agrigento.
Già da qualche anno il Centro per l’Evangelizzazione promuove incontri e percorsi alla riscoperta della Sacra Scrittura e al discernimento sulla propria vita attraverso la Parola di Dio.
Adesso un luogo fisico, sede del Centro per l’evangelizzazione, diventa un punto di riferimento per chi sente la necessità di mettersi in ascolto delle Scritture e iniziare o approfondire il proprio cammino di fede e di sequela. L’iniziativa ha già un calendario dove viene proposta la Lectio divina, l’adorazione eucaristica, gli esercizi spirituali, con date stabilite. Le comunità parrocchiali o i gruppi possono contattare il Centro anche per eventuali incontri o itinerari personalizzati.
L'auspicio è che in ogni paese della diocesi possa nascere una Casa della Parola, luogo dove ogni cristiano possa trovare pace e ristoro nel dialogo continuo con il Padre.
In allegato le date dei prossimi incontri.