La Fiera della GMG

In vista della prossima GMG di Lisbona, vi proponiamo la Fiera della GMG, un’esperienza che vuole offrire i pensieri necessari a sostenere il cammino in modo intelligente ed efficace.
24 Febbraio 2023

Anche se con fatica abbiamo superato tutti la fase iniziale dove le preoccupazioni più forti erano legate agli aspetti logistici.

Ora che i diversi cammini stanno prendendo forma, è importante sostenerli con il pensiero pastorale che permetta alla GMG di essere strumento efficace nel cammino di vita dei giovani.
In allegato, trovate il programma delle giornate e le note logistiche.

Essendoci più laboratori, ogni realtà potrà partecipare con più persone, ma i posti sono limitati.
Vi chiediamo di limitare la partecipazione a non più di quattro/cinque persone per diocesi.

La Fiera ha anche ottenuto l'esonero per i docenti da parte del MIUR.

Qui di seguito vi indichiamo alcune note biografiche delle persone che interverranno.

Lilia Sebastiani
Lilia Sebastiani è nata a Terni nel giugno del 1955. Si è laureata in Lettere moderne all’università “La Sapienza” di Roma e in teologia morale all’Accademia Alfonsiana di Roma con una tesi sulla laude del secolo XIII. Parallelamente all’attività di insegnante (ha una cattedra di Lettere al Liceo Scientifico Donatelli di Terni) porta avanti quella di articolista e conferenziera in materie teologiche, con una particolare attenzione ai problemi concernenti il rapporto tra femminilità e sfera religiosa. È anche autrice di diversi spettacoli teatrali.

Chiara Giaccardi
Laureata in Filosofia e con un PhD in Social Sciences conseguito alla University of Kent (UK), è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista Comunicazioni Sociali-Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies. Si occupa di trasformazioni culturali legati ai processi di globalizzazione e alla rete. È membro della Pontificia Accademia per la Vita, presidente del Comitato Tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Collabora con Avvenire e fa parte del comitato editoriale di Donne Chiesa Mondo, supplemento mensile dell’Osservatore Romano.

Francesca Balocco
Francesca Balocco (1971) appartiene alla Congregazione delle Suore Dorotee della Frassinetti. Docente di Teologia sistematica presso l'ISSR di Forlì, si occupa di formazione e di esercizi spirituali ignaziani.

Paolo Giulietti
S.E. Mons. Paolo Giulietti è l'Arcivescovo di Lucca. Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita. Dal 2001 al 2007 è stato responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.

Giancarlo Manzoni
Counselor, master coach, facilitatore, formatore, futurista si occupa di orientamento e sviluppo del potenziale e della leadership da più di vent’anni, in ambito privato, familiare ed aziendale. Ha fondato e sviluppato diverse realtà in ambito formativo. Ha introdotto il metodo Metalog e il metodo mBraining in Italia. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano con specializzazione gestionale ed organizzativa, ha scritto diversi libri sullo sviluppo personale e sulla crescita consapevole. Come counselor si occupa prevalentemente di gestione dei conflitti e dello stress, privilegiando gli aspetti corporei.

Nicola Vegro
Regista, sceneggiatore, autore di documentari e cortometraggi sulla realtà giovanile, l’emigrazione italiana negli Statu Uniti, le tradizioni popolari e religiose. È stato aiuto regista di Ermanno Olmi in “Lunga vita alla signora” (1987), Leone d’argento al Festival di Venezia e “Così l’è n’dà” (1987), film-documentario sulla vita di montagna. Ha scritto “Antonio segreto”, vita di sant'Antonio di Padova e romanzo storico costruito attorno a testi originali del Santo e a documenti autentici.

Federico Baccomo
Ex avvocato, nel 2009 ha lasciato la professione per dedicarsi alla scrittura. È autore dei romanzi Studio illegale (2009), nato dall’omonimo blog, cui ha fatto seguito lo spin-off La gente che sta bene (2011), Peep Show (2014), Woody (2015), Anna sta mentendo (2017) e Sull'isola (2023). Dai primi due libri sono stati tratti gli omonimi film. Sviluppa soggetti e sceneggiature per il cinema e la tv, scrive articoli per quotidiani e riviste. Tiene un corso di scrittura creativa presso l'Università Cattolica di Milano.