Panama è troppo lontana? Nessun problema, avviciniamo la Gmg. Per far sì che i tantissimi ragazzi rimasti a casa potessero comunque fare un’esperienza di fede e di comunione, parrocchie e diocesi si sono mobilitate per organizzare eventi ed incontri – sono una sessantina in tutta Italia – in concomitanza con il raduno panamense. Tra sabato e domenica, infatti, in migliaia vivranno la Gmg in diretta, anche se a distanza, all’interno di palazzetti dello sport, cattedrali, centri pastorali, seminari e oratori.
A Palermo, ad esempio, i giovani e l’arcivescovo Corrado Lorefice raggiungeranno insieme il convento delle Figlie della Croce per seguire la veglia con papa Francesco, mentre i coetanei di Rimini si sono dati appuntamento a Riccione per un “Silent party” che anticipa il collegamento televisivo. Anche presso il duomo di Messina la diocesi ha organizzato un momento di festa ed il collegamento notturno con la veglia di Panama.
Ad Andria, dopo lo spettacolo “Arriva lu sand” sulla figura di san Pio da Pietrelcina, i ragazzi parteciperanno alla veglia di preghiera presieduta dal vescovo Luigi Mansi e, durante la notte, avranno l’opportunità di vedere la diretta streaming e accostarsi al sacramento della Riconciliazione. A Lodi è tutto pronto per “Pan Ama” con i tavoli tematici su lavoro, scuola, famiglia, tempo libero, fragilità e solidarietà, la Messa, la cena, l’animazione e i video inviati dal gruppo lodigiano presente a Panama.
A Reggio Emilia, invece, il servizio per la pastorale giovanile e l’Istituto diocesano di musica e liturgia hanno organizzato una serata che, grazie alle note del concerto e ad alcune testimonianze (tra cui quella “live” di Daniele, unico rappresentante della diocesi Oltreoceano), vuole legare l’esperienza vissuta ad agosto a Roma con la Gmg.
Se i giovani di Acqui si ritroveranno all’Istituto Santo Spirito per fare festa insieme e pregare prima di collegarsi con il Centroamerica, quelli di Rietihanno scelto il Centro pastorale di Santa Rufina per prendere parte a “Panama in diretta” e quelli di Ariano Irpino-Lacedonia vivranno “La Gmg a Casa Nostra” nel centro di pastorale giovanile che si trova nei pressi della Chiesa dedicata alla Madonna di Loreto. I coetanei di Imola si raduneranno invece al Convento dei frati cappuccini per celebrare i vespri e trascorrere qualche ora in allegria in attesa di seguire l’incontro con il Papa. Tutti davanti allo schermo, in piena notte, per sentirsi in comunione con quanto avviene al di là dell’Oceano anche nel Seminario di Cerreto, nel Santuario di san Secondo a Ventimiglia e nella Cattedrale di Oristano.
L’entusiasmo e lo spirito della Gmg coloreranno anche la giornata di domenica. Nella diocesi di Teano-Calvi l’appuntamento è nella chiesa di Pietravairano per la Veglia di preghiera, mentre a Viterbo< il vescovo Lino Fumagalli ha invitato i ragazzi in Seminario per rivivere con loro alcuni passaggi chiave dell’evento di Panama. Sarà un “abbraccio universale” infine la veglia in programma nella Cattedrale di Capua e che, dopo i video e le testimonianze, culminerà nell’adorazione eucaristica.