Lespressione metodi e tecniche dellanimazione indica generalmente linsieme di modalità e di pratiche attraverso le quali lintenzione animativa è concretamente declinata. Nelluso comune non vi è un confine netto tra lambito dei metodi e quello delle tecniche; entrambe le parole vengono spesso utilizzate come sinonimi, oppure a volte sono distinte considerando le tecniche come fattori a sé stanti che possono essere valorizzati allinterno di specifici metodi. Per esempio le tecniche di presentazione dei membri di un gruppo possono essere utilizzate allinterno di un processo formativo centrato sulla costruzione di un progetto come, ugualmente, allinterno di un processo centrato sulla narrazione di sé. Prima infatti di essere un insieme di metodi e tecniche, lanimazione può essere intesa come metodo educativo al singolare, ossia come una specifica logica di azione adatta a promuovere la persona. Per metodo possiamo intendere un insieme strutturato e dinamico di operazioni strettamente connesse a una finalità che si intende costruire, produrre, raggiungere, far emergere. Cè metodo non solo dove cè intenzionalità, ma attività organizzata. La pratica dellanimazione non si basa sulla mera spontaneità, ma sul fare leva costantemente su alcune operazioni; lanimatore, fa sentire, esprimere, divertire, interagire ecc. Queste operazioni in sé hanno la possibilità di attivare processi formativi, hanno cioè una loro forza trasformativa; esse diventano metodo educativo in senso proprio quanto sono valorizzate consapevolmente e progettualmente per permettere alle persone di vivere la propria vita in modo significativo, di crescere in consapevolezza, libertà e responsabilità. Alla luce di queste precisazioni il metodo dellanimazione (o metodo animativo) può essere descritto come quellinsieme organizzato e progettualmente co-costruito di azioni che, avendo come finalità ultima la promozione della significatività della vita delle persone, mira ad accrescere la vitalità, lespressione delle persone, la partecipazione dei gruppi, delle organizzazioni, attraverso una serie di interventi di carattere espressivo, culturale, ludico, ricreativo, in una logica di crescente coinvolgimento.
Il metodo animativo dunque, come ogni metodo educativo, si presenta come una realtà significativa, in quanto ha alla base alcune opzioni culturali di fondo e perché attraverso il proprio svolgersi permette lattuazione di alcune caratteristiche fondamentali della persona.
(P. Triani, Lanimazione comemetodo educativo, in Animare leducazione, a cura di V. Iori, FrancoAngeli)