Il Comitato Organizzatore Locale sta mettendo a punto le forme di accessibilità per i pellegrini disabili. Alloggi, spazi riservati e trasporto per e dagli eventi principali, tesserino con simbolo della disabilità e volontari formati per rispondere a particolari esigenze. Accanto all'organizzazione ufficiale, il Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile ha previsto un punto di accoglienza dedicato presso Casa Italia, in zona Copacabana. In questa zona, sono previste le tre catechesi italiane tradotte nella lingua dei segni.
Il pellegrino disabile dovrà indicare chiaramente al momento delliscrizione se desidera un alloggio speciale e specificare la natura delle sue esigenze. Se un gruppo non esprime alcuna preferenza, sarà questultimo a provvedere, ad esempio, a tutte le necessità di un disabile sulla sedia a rotelle durante la GMG.
Più di 200 volontari seguiranno un corso per poter affrontare al meglio, durane la GMG, tutte le esigenze dei pellegrini disabili. Si sottolinea inoltre che i volontari non saranno degli accompagnatori ma aiuteranno ove necessario.
Il team dellorganizzazione sta ancora studiando delle forme di accessibilità specifiche. Alcuni di questi provvedimenti sono comuni a tutti i pellegrini disabili:
- ogni pellegrino avrà segnato sul suo tesserino il colore e il simbolo internazionale che indica la sua disabilità, secondo una pratica comune allONU, per aiutare la sua identificazione allinterno degli organi governativi e nelle chiese.
- tutti i disabili saranno considerati dei pellegrini e saranno alloggiati in base alla lingua del loro Paese di origine.
- durante il Festival della Gioventù gli spettacoli per i quali è previsto il servizio di traduzione e accesso per pellegrini disabili saranno indicati nellopuscolo del programma con i simboli internazionali.
- lalloggio è offerto sia al pellegrino disabile che al suo accompagnatore. In questo caso la GMG offrirà dei mezzi di trasporto adeguati al pellegrino per permettergli di partecipare a tutti gli eventi principali, come la Veglia.
- le persone con disabilità avranno una spazio riservato accanto al palco degli eventi centrali e durante le catechesi. Dal momento in cui riceveranno le proprie credenziali, avranno accesso a questo spazio. Quanto più si troveranno accanto al Santo Padre, maggiore sarà la sicurezza. I disabili non saranno costretti a restare in questo spazio speciale. Se lo desiderano, potranno partecipare agli Eventi Centrali presso altri settori del Campus Fidei (Guaratiba) o fuori, in aree riservate lungo la spiaggia di Copacabana. Solo i pellegrini su sedia a rotelle o con particolari difficoltà motorie saranno condotti a Guaratiba su veicoli speciali per partecipare alla Veglia (sabato 27) nel Campus Fidei. Si ricorda che coloro che vorranno partecipare a questi eventi dovranno rimanere nel luogo dellevento per tutta la notte, fino alla fine della Messa che si terrà la domenica, quando i veicoli speciali torneranno a prendere i pellegrini di questi gruppi. Tutti gli altri pellegrini faranno un vero pellegrinaggio a piedi allandata e al ritorno.
Lorganizzazione ha diviso i pellegrini con disabilità in 4 grandi gruppi: non vedenti, sordi, persone su sedia a rotelle, persone con disabilità fisiche o mentali. Ad ogni gruppo è garantita unassistenza specifica. Sono già state adottate misure speciali per garantire a tutti una piena partecipazione allevento.
- Persone su sedia a rotelle e con paralisi celebrale: in tutti gli eventi centrali sarà garantito laccesso alle carrozzelle, vicino al palco o nel punto migliore per partecipare allevento che si terrà, ad esempio, sulla spiaggia di Copacabana. Durante la GMG Rio2013, negli eventi centrali, le catechesi, le fiere vocazionali e il Festival della Gioventù, saranno disponibili bagni per disabili e rampe di accesso.
- Sordi: durante gli eventi centrali, sugli schermi che trasmettono levento, sarà disponibile la traduzione nella lingua dei segni LIBRAS (in portoghese brasiliano). Per i pellegrini con disabilità uditiva provenienti da altri paesi non ci saranno catechesi diverse, dato che ci si aspetta che siano accompagnati da un traduttore.
- Non vedenti: la versione breve del programma della GMG Rio2013 e le informazioni generali saranno tradotte in Braille (sistema di lettura tattile per non vedenti) in lingua portoghese e saranno consegnate ai pellegrini con questo tipo di disabilità.
- Persone con disabilità mentali: sarà messo a disposizione uno spazio speciale vicino al palco degli eventi centrali. La necessità di un accompagnatore è indispensabile per la partecipazione.