In occasione del Sinodo dei Giovani 2018, esce per i tipi di Marcianum Press, il libro di Giuseppe Zenti dal titolo "Agostino, un amico affidabile" con la prefazione di Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana.
Chi si avventura nella lettura e se ne lascia avvincere riscontrerà in Agostino un sorprendente specchio delle situazioni vissute dai giovani di oggi, dei loro sentimenti, delle loro crisi e delle loro aspirazioni.
Lo mette in risalto l’articolazione stessa del libro: ad un testo su Agostino risponde una esperienza o riflessione di un giovane che si firma; a seguire qualche provocazione per chi si sentirà rispecchiato in Agostino. In sostanza, il mondo dei giovani troverà in Agostino un formidabile amico e un interprete simpatico dei propri sogni e dei propri travagli.
Se fosse vissuto ai nostri giorni, invece di 1600 anni fa, Agostino di Ippona sarebbe l’emblema dei giovani di oggi. Una loro icona. Delle caratteristiche dei giovani di oggi ha tutto, eccetto il bullismo. In effetti, Agostino è un contemporaneo di tutti i tempi, impastato come era di umanità, di voglia di vita e di riuscita nella vita.
Scrive Michele Falabretti, «Soltanto se sapremo appassionare le nuove generazioni a una ricerca sincera della verità, potremo sperare di farle crescere in una visione umana capace di rispecchiare le intenzioni del Creatore... Chissà che, davvero, questo testo non possa rappresentare una delle più belle preoccupazioni e fatiche di un Pastore: vedere i figli della propria Chiesa crescere nella costruzione di sé, anche accompagnati dalla solida e profonda esperienza di maestri di vita e di ricerca come è stato Sant’Agostino».
Il volume è disponibile in tutte le librerie.
Autore
Mons. Giuseppe Zenti, è vescovo di Verona. Per Marcianum Press ha pubblicato La libertà del credente
(2013), Cercate il Suo volto (2014), Il travaglio della verità in Agostino (2016) e La comunione ecclesiale in
Agostino (2016)
Collana: Il Calamo ‐ Catechesi
Formato: 15x21 cm.
Pagine: 128
Prezzo: € 13,00
ISBN: 978‐88‐6512‐584‐7
Per informazioni:
t. 06 6865846
ufficiostampa@edizionistudium.it ‐ www.marcianumpress.it