SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Note di Pastorale Giovanile

La rivista Note di pastorale giovanile, con le sue rubriche, si offre come il luogo di stimolo e di dibattito, di offerta di riflessioni e di materiali ed esperienze, frutto della comune riflessione di amici del Centro e non. 

20 maggio 2015
La rivista mensile Note di pastorale giovanile, con le sue rubriche, si offre come il luogo di stimolo e di dibattito, di offerta di riflessioni e di materiali ed esperienze, frutto della comune riflessione di amici del Centro e non. 

Giunta al 47° anno di vita, è l'unica rivista in Italia che ha come campo specifico l'educazione alla fede dei giovani. 
Il cd-rom "NPG 30 anni", attraverso l'indice dei soggetti e dei dossier, e i riferimenti bibliografici nonché gli articoli integrali riportati, è in grado di testimoniare la varietà, l'ampiezza, la profondità degli argomenti trattati in tutti questi anni. 
 Ultimamente NPG ha prodotto riflessioni ed esperienze nella direzione della spiritualità giovanile, della preghiera e celebrazioni liturgiche per giovani, dell'animazione culturale nella scuola, dell'impegno socio-politico, dell'educazione al volontariato e all'obiezione di coscienza. 

È attualmente impegnata nello studio di nuove proposte pastorali "oltre il gruppo" e i luoghi dell'associazionismo tipico, pur riaffermando l'importanza del gruppo educativo.
Sta inoltre approfondendo - come da invito del CG 26 dei Salesiani - il rapporto educazione-evangelizzazione nella pastorale giovanile e il ripensamento della PG.
E - in linea ecclesiale - gli Orientamenti Pastorali per il 2010-2020 "Educare alla vita buona del Vangelo".