Il pellegrinaggio europeo dei giovani si svolgerà a Santiago de Compostela dal 3 al 7 agosto 2022.
In merito alla partecipazione dei giovani italiani, finora le condizioni sono le seguenti:
• Ogni gruppo che venga dall’Italia, deve essere un gruppo diocesano, di qualche movimento o congregazione a livello nazionale, e che sia approvato dalla CEI
• Non verranno accolte iscrizioni a livello individuale, né gruppi parrocchiali o altri gruppi che non abbiano una rappresentatività nazionale.
• I responsabili possono già prenotare il cammino (sono già abbastanza pieni) facendo una richiesta via mail a caminos@pej22.es ( con copia visibile a info@pej22.es e giovani@chiesacattolica.it ) inserendo i seguenti dati:
- Nome della diocesi, movimento o congregazione
- Quantità di pellegrini previsti
- Quale cammino vogliono fare e quali date
- Devono indicare che parteciperanno anche alla PEJ22 dal 3 al 7 di agosto.
Dalla Spagna ci chiedono una lista con i nomi dei gruppi, previsioni e contatti, quindi non dimenticate di scrivere anche a giovani@chiesacattolica.it quando effettuate l'iscrizione.
Le età ammesse sono dai 16 anni (nati nell’anno 2006) fino ai 35 anni (nati nell’anno 1987). I responsabili, monitori e accompagnatori possono avere più di 35 anni, per il fatto che accompagnano un gruppo (massimo il 10% del gruppo totale).
L’alloggio durante la PEJ22 (dal 3 al 7 di agosto) sarà un alloggio semplice: padiglioni e collegi per dormire a terra con sacco a pelo e tappetino proprio, ci saranno bagni e accesso all’elettricità.
Costo dell’iscrizione alla PEJ22 (dal 3 al 7 di agosto) sono 120 euro e include:
Accesso a tutte le attività della PEJ22 i giorni 3, 4, 5, 6 e 7 di agosto
Alloggio (per tutte le notti del 3,4,5 e 6 di agosto)
Colazioni (dei giorni 4,5,6 e 7 di agosto)
Pranzi (dei giorni 4,5,6 e 7 di agosto)
Cene (dei giorni 3,4,5 e 6 di agosto)
Questo prezzo è riservato a chi si iscrive dal 1 di marzo al 31 di maggio.
Dal 1 giungo al 30 giungo il prezzo salirà a 130 euro a pellegrino.
Dal 1° luglio al 22 luglio il prezzo salirà a 140 euro a pellegrino.
È importante comprendere che questo prezzo è solo per la PEJ dal 3 al 7 di agosto. Per il cammino di Santiago nei giorni precedenti (intorno al 26-27 di luglio fino al 2–3 di agosto), è possibile chiedere il contatto dei luoghi di alloggi e aiuto per la prenotazione, però i costi dell’alloggio, etc. non entrano nel prezzo di 120 euro.
Intolleranze. Quando si aprono le iscrizioni, si potranno dare informazioni sulle intolleranze alimentari, infermità, etc.
Ancora non c'è un programma definitivo, però la struttura generale dei giorni sarà simile ad una JMJ:
3 agosto: accoglienza dei pellegrini
4 – 5 di agosto: di mattina catechesi ed eucaristia, nel pomeriggio laboratori e in serata proposte varie; veglie, concerti, atti culturali.
6 di agosto: di mattina catechesi ed eucaristia, nel pomeriggio laboratori e in serata grande veglia di preghiera.
7 di agosto: di mattina eucaristia di chiusura e mandato.
• Distanza degli alloggi. Per ora abbiamo tutti gli alloggi dentro la città di Santiago, da un posto all’altro massimo 20-30 minuti a piedi. È importante sapere che gli alloggi si assegneranno secondo l’ordine di iscrizione e pagamento (chi lo fa prima avrà un alloggio migliore)
• Accoglienza e saluto. Gli atti cominceranno il pomeriggio del 3 agosto, però c’è la possibilità di accogliere alcuni pellegrini, se fosse necessario, dal giorno 2. La PEJ22 termina il 7 di agosto dopo la messa di mandato (verso mezzogiorno)
• Kit del pellegrino: ci sarà un Kit del pellegrino che include: zaino, maglietta, batteria/ricarica di telefonino, serratura, braccialetto e cordino per appendere l’accreditamento.
• Ci saranno celebrazioni liturgiche tutti i giorni, preghiere, veglie. La loro intenzione è che ci siano catechesi e messe in italiano, che si assegnerebbero ai vescovi italiani che vorranno partecipare, o a qualche sacerdote.
Per ora non si hanno notizie di pacchetti per il fine settimana.