A chi gli domanda che cosa lo ha portato a Rio, Simone, un giovane calabrese di 27 anni, risponde indicando una persona. È Noemi, la sua fidanzata. “Siamo qui per fare discernimento, – dice – per capire la Sua volontà su di noi, per capire se questa storia la vuole anche Lui. Poi – aggiunge - per consolidare la fede, ovviamente: per aprirci maggiormente al Signore. D’altronde, l’altra persona la accetti in tutto solo se c’è Lui: più mi apro a Dio, più mi apro a lei”.
“Sono venuta qui per ′rivedere′ l’esistenza di Dio. – dice invece Sofia, 18 anni, romana - Ero in ricerca e iniziavo ad avere dei dubbi. Tramite l’esperienza delle persone che ho trovato qui e i fatti accaduti in questi giorni, ho avuto la conferma che Lui c’è”.
“Mi ha dato la carica vedere tanti ragazzi che credono come me. – aggiunge Agnese, diciannove anni, amica di Sofia - A volte credere in Dio è quasi un fattore di discriminazione. Qua mi sono resa conto che davvero non sono da sola. Ho fatto esperienza concreta di Dio, attraverso le parole che ho ascoltato, le celebrazioni eucaristiche, ma ho capito anche che davo per scontate tante cose. Ho visto dei posti bellissimi e ho realizzato che Dio è anche nella natura. Sì, perché ti guardi intorno e dici: non l’ha fatto l’uomo tutto questo”.
Rossana, 25 anni, della diocesi di Monreale, è stanca ma si sente carica dal punto di vista della fede. E questa carica la sfrutterà per dare valore a tutto quello che ritroverà a casa.
“Spero di arricchire la mia parrocchia con l’esperienza che sto facendo qui ”, è invece l’augurio che Carmelo, 31 anni, della diocesi di Noto, fa a se stesso, a poche ore dalla conclusione della Gmg. “Noi abbiamo fatto una doppia esperienza di condivisone, – prosegue - con giovani di tutto il mondo e tra di noi: non ci conoscevamo, prima di partire – afferma, indicando i suoi compagni di viaggio - siamo di diocesi diverse.”
“A partire da questi giorni vissuti insieme – conclude Simona, 27 anni, di Ragusa – potrebbe nascere una bella sinergia tra le diverse parrocchie delle nostre parti”.