E' disponibile il Sussidio informatizzato per il tempo di Quaresima-Pasqua preparato dai competenti Uffici della Segreteria Generale della CEI.
Anche quest'anno si è ritenuto di non pubblicare un testo scritto, ma di offrire una specie di Dossier a cui tutte le Diocesi e le Parrocchie, e anche i singoli fedeli possano attingere, per costruire un proprio percorso, radicato nel territorio e nelle situazioni particolari delle nostre Chiese.
Il sussidio, a partire dalla Parola di Dio e dai Santi Segni della liturgia delle domeniche di Quaresima-Pasqua, intende declinare in una prospettiva biblico-liturgica gli Orientamenti Pastorali dell'episcopato italiano di questo decennio, Educare alla vita buona del Vangelo, aiutando a recuperare la singolare valenza educativa della Liturgia.
Nella Presentazione al sussidio, S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale italiana, precisa:
«Soprattutto questanno, i brani biblici ripercorrono le vicende dellAlleanza tra Dio e il suo popolo, e annunciano che essa viene rinnovata e instaurata definitivamente in Cristo. Il tema dellAlleanza è di importanza decisiva per ogni azione educativa: essa si fonda su un patto, su uno stretto accordo tra una generazione e laltra, tra il maestro e il discepolo, tra i genitori e i figli. Dio rimane fedele al suo amore e sostiene lazione educativa della Chiesa e nella Chiesa, anche quando le difficoltà appaiono insormontabili. (
) Si evidenzia, così, che dalla liturgia, come da una limpida e inesauribile sorgente, scaturisce tutta lattività educativa della Chiesa, con una molteplicità di protagonisti: i genitori, i presbiteri, i vescovi, gli educatori di professione; ma anche ogni credente, perché chi vive la vita nuova dei figli di Dio diventa per ciò stesso testimone, annunciatore, educatore».