In vista del convegno di Brindisi, il Servizio nazionale per la pastorale giovanile lancia un hashtag sui social network, #ilcantiereelestelle, per interrogare i giovani sui loro mondi. Attraverso i social network i ragazzi di tutte le diocesi italiane potranno esprimere la loro idea rispetto a ciò che vivono, pur non potendo partecipare al convegno o non essendo stati intervistati per dire la loro.
La prima parte della giornata di martedì 10 febbraio sarà infatti dedicata a tracciare un profilo di giovani, adolescenti e pre adolescenti rispetto ai grandi universi con cui interagiscono: la scuola, il web, lo sport, la famiglia, la parrocchia. Mentre i giovani saranno presenti al tavolo dei relatori, per individuare le esperienze di adolescenti e preadolescenti si è scelto di usare un linguaggio diverso, quello dei video girati rispettivamente a Crema e a Roma. Attraverso queste ricostruzioni, si vuol fornire un quadro di quello che esiste in ogni diocesi e parrocchia, ma anche dare uno stimolo rispetto alle richieste e ai bisogni che provengono dai giovani stessi. Da qui prenderanno il via i lavori di gruppo divisi per fasce d'età, alla ricerca di criteri e attenzioni educative.
Per partecipare alla discussione su facebook o twitter, basta scrivere sotto l'hashtag #ilcantiereelestelle oppure sulla pagina fb @Servizio nazionale Pastorale Giovanile o su Twitter @Giovani_SNPG.