Video, audio, foto, articoli, tweet per raccontare “la settimana dei giovani” (Papa Francesco all’Angelus di domenica 21 luglio): è l’impegno con cui da lunedì 22 l’Agenzia Sir, Avvenire, Radio inBlu e TV2000 seguiranno la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, mettendo in connessione il Brasile con le mille iniziative distribuite sul territorio nazionale a raggio parrocchiale, diocesano e regionale. Anche su questo sito la possibilità di partecipare in presa diretta.
Tv2000, Connessione e condivisione
“Stavolta la maggior parte dei giovani potenzialmente protagonisti del movimento determinato dalle Gmg non sarà purtroppo oltre oceano, per una questione economica concreta – scrive nella newsletter di Tv2000 il direttore di rete, Dino Boffo –: giacché si sentono a tutti gli effetti parte attiva pure di questa Gmg, i giovani italiani che non partono si ritroveranno in raduni programmati lungo tutto lo Stivale. Le immagini che Tv2000 offrirà senza sosta, fino a notte fonda (vedi in allegato la programmazione), metteranno in connessione l’Italia e il Brasile, ma anche luoghi diversi del nostro stesso Paese”.
In programma ci sono, infatti, servizi e collegamenti dalle comunità diocesane per raccontare le iniziative – veglie, incontri e pellegrinaggi – organizzate dalla Chiesa locale per vivere la Gmg nei santuari, nelle piazze, negli oratori, sulle spiagge…
Agenzia Sir, A trazione digitale e multimediale
“Per il Servizio di informazione religiosa, questa è la prima Gmg a trazione pienamente digitale e multimediale”, spiega il direttore, Domenico Delle Foglie, che da lunedì 22 luglio aprirà un nuovo servizio nella home page del sito dell’agenzia, dove confluiranno video, foto, take, articoli e messaggi dedicati alla Gmg; un servizio costantemente aggiornato dalle ore 9 (italiane) sino a chiusura della giornata brasiliana (2.30 italiane del giorno successivo) e messo a disposizione anche dei siti dei settimanali diocesani.
“Un vero tour de force al quale contribuirà l’intero gruppo di lavoro del Sir, sia a Roma sia a Rio de Janeiro, ma anche tanti altri amici – conclude Delle Foglie -: all’impresa parteciperanno, oltre ai giornalisti del Sir (inviati, redazione centrale e collaboratori), alcuni colleghi dei settimanali cattolici (fra i quali tre direttori), alcuni giornalisti freelance e un gruppo di giovani comunicatori che saranno presenti a Rio per conto dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni Sociali della Cei”.
Da segnalare, infine, la collaborazione di un poeta e scrittore come Davide Rondoni: con un suo video-editoriale, ogni mattina, verrà aperta la giornata della Gmg.
Avvenire, Dalla carta al digitale
Il quotidiano diretto da Marco Tarquinio punta su un’informazione che offra ai lettori il senso di un percorso per aiutare a comprendere che la Gmg è un punto di arrivo dell’impegno educativo della Chiesa italiana e non un evento isolato.
Per questo due inviati hanno seguito la Settimana missionaria dei giovani italiani in alcune diocesi del Brasile, mentre altri due hanno iniziato a raccontare i preparativi, il clima e il profilo di Rio de Janeiro. L’inizio della settimana vede convergere su Rio tutti i giornalisti inviati in Brasile, per un totale di 5 più il corrispondente dall'America Latina, cui si aggiunge poi il vaticanista che segue il viaggio papale.
Durante la Gmg il racconto di Avvenire intreccia più profili: le parole del Papa, in integrale, e la cronaca di quanto il Santo Padre andrà offrendo con gesti e parole; gli atti centrali della Gmg; le storie dei pellegrini da tutto il mondo; i giovani italiani, le loro motivazioni, scoperte, domande; i grandi temi che attraversano la Giornata.
Le pagine del quotidiano vengono integrate dall'impegno informativo del sito Web, che aggiorna in tempo reale sugli eventi principali e dà spazio sulle sue pagine Facebook e Twitter (#rio2013) a diari di viaggio, immagini, video, riflessioni, spunti di cronaca, annotati anche dai ragazzi italiani presenti in Brasile o rimasti in patria, come da chi sta seguendo la Gmg attraverso i media.
InBlu, Protagoniste le radio
Per accompagnare il cammino dei giovani italiani dentro la Gmg di Rio de Janeiro, InBlu propone approfondimenti e interviste per raccontare il volto giovane della fede. Spazio dunque ai ragazzi che si partono per il Brasile, a chi è già lì e ai tantissimi che vivranno la Gmg in Italia negli appuntamenti proposti a livello regionale. Un percorso intenso e vivace che vedrà protagoniste le radio InBlu. Sarà infatti la loro voce a far conoscere da dentro queste particolari esperienze che i giovani vivranno nel segno della fede, per imparare lo stile della missione alla luce della Parola di Dio in compagnia di Papa Francesco.