SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Una canzone in cui credere

Il festival Biblico e Radio Vigiova presentano il contest musicale dedicato a giovani artisti under 35 e che si raccontano attraverso una canzone. Il 31 luglio la scadenza del concorso.
14 Luglio 2014

Dopo il successo di partecipazione e critica della prima edizione, torna “Una canzone in cui credere – Premio FriulAdria” il contest dedicato a tutti gli artisti under 35 che potranno partecipare iscrivendosi gratuitamente fino al 31 luglio sul sito www.unacanzoneincuicredere.it.
Sarà il grande tema della narrazione, 'ricordare, raccontare e raccontarsi', a fare da filo conduttore alle canzoni.
Possono partecipare artisti, singoli o costituiti in gruppo, di qualsiasi nazionalità e di età compresa fra i 18 e i 35 anni (al 31/07/2014) che propongono brani di propria composizione.
Nel caso dei gruppi verrà considerata l’età media che dovrà essere compresa tra i 18 e i 35 anni.
All’interno del gruppo non sono ammessi componenti che alla data del 31/07/2014 abbiano già compiuto 40 anni o non siano ancora maggiorenni. È consentita la partecipazione anche agli iscritti alla precedente edizione del Contest.
Ai giovani in gara viene richiesto di raccontare e raccontarsi in musica attraverso frammenti preziosi del proprio cammino, pezzi di vita da ascoltare e assaporare, storie contagiose in cui credere. Lo staff del contest cerca una canzone che abbia il sapore della memoria e del racconto, che racchiuda in sé spunti e provocazioni positive che rimettano in gioco l’esistenza. Per farlo, i partecipanti potranno usare i registri musicali più congeniali. A coloro che sapranno comunicare nel modo più significativo, creativo e coerente una “canzone in cui credere” andrà il Premio FriulAdria, Banca sponsor dell’iniziativa.
In palio un Premio che, dalla registrazione di un singolo in studio, al videoclip “making of” fino al servizio fotografico, copre l’intera gamma di lancio di un giovane artista nel mondo della musica. Il vincitore o i vincitori, se band, trascorreranno 3 giorni al BEE Studio di Thiene dove professionisti dell’ambiente musicale saranno a disposizione per la realizzazione del cofanetto di lancio. A decidere chi sarà il più meritevole anche quest’anno una commissione artistica composta da veri esperti di musica tra cantanti, giornalisti, produttori, deejay e anche una madrina d’eccezione: Patrizia Laquidara, che proprio in questo periodo sta riscuotendo un grande successo con il nuovo album CARA!.