13 novembre 2017

Un pomeriggio all’oratorio

La prima fotografia nazionale di una delle poche istituzioni formative che può vantare oltre 450 anni di storia. All’interno, anche la testimonianza di Giacomo Poretti.

27 ottobre 2017

Istantanee dall’oratorio

Che cos’è l’oratorio? La risposta non è facile o almeno non è univoca, anche da parte di chi l’oratorio lo ha sempre “fatto” fin da ragazzo e lo ha studiato da differenti angolature da quando è sacerdote, avendone sempre la responsabilità e la conduzione a diversi livelli, proprio come don Samuele Marelli, autore del volume che tenta di scattare delle istantanee dell’oratorio anziché darne delle definizioni che non valgono per tutti.

11 ottobre 2017

Agostino, un amico affidabile

Chi si avventura nella lettura riscontrerà in Agostino un sorprendente specchio delle situazioni vissute dai giovani di oggi, dei loro sentimenti, delle loro crisi e delle loro aspirazioni.

21 settembre 2017

Cari ragazzi… Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi

L’opera raccoglie lettere, discorsi e omelie che mons. Antonio Bello, nella sua infaticabile azione pastorale, ha indirizzato ai ragazzi e ai giovani ed è pubblicata proprio quale contributo al cammino di preparazione verso il Sinodo dei Giovani, indetto da Papa Francesco ad ottobre 2018.

31 agosto 2017

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Il documento preparatorio in vista del Sinodo Giovani 2018 è una sorta di mappa che intende favorire una ricerca i cui frutti saranno disponibili solo al termine del cammino sinodale.

28 giugno 2017

Dio a modo mio

Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Come hanno vissuto l’esperienza dell’Iniziazione cristiana, e quali ricordi hanno del ‘catechismo’? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: perché? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento?

31 maggio 2017

The joy diary

Un compagno di viaggio pensato per animare le esperienze estive di adolescenti e giovani, che si snoda lungo 7 parole chiave. Un respiro e uno sguardo nuovo, positivo, coinvolgente. Uno strumento ricco di provocazioni di don Oreste Benzi, preghiere, testimonianze e spunti di riflessione; immagini, vignette e canti per motivare i giovani ad alzarsi e camminare con entusiasmo, sulle strade del servizio agli altri e della condivisione che si fa gioia.

27 marzo 2017

Vado, ma poi torno

Solamente se sei disposto a guardarti dentro, nel tuo profondo, potrai capire davvero chi sei e quale cammino intraprendere nella vita. Non conta quanto tempo ci impiegherai, se sbaglierai, se dovrai “correggere il tiro”, se dovrai fermarti e ripartire, se dovrai cambiare strada, se i tuoi piani saranno sconvolti, sparigliati, scombinati, ma importa se sarai capace di ascoltare la carezza del vento, di farti toccare dal calore del sole, di scrutare l’irruenza del mare, di annusare la grazia della pioggia, di gustare la forza della vita. Conta se, alla fine, sarai capace di osservarti allo specchio e riconoscerti realmente.

20 marzo 2017

Diario (quasi segreto) di un prof.

Un prof. Un sogno. Una scatola bianca. Gli studenti, la passione educativa, un diario personale, tanto divertimento. Questi, se ben dosati come in una pozione, possono essere gli ingredienti per fare di un anno scolastico un tempo speciale, persino magico e creativo.

4 novembre 2016

Ma che lavoro fai?

Un progetto che prende vita da un percorso formativo realizzato con gli educatori del Progetto Oratori della Diocesi di Parma. L'oratorio sta incontrando in questi ultimi anni una grande trasformazione. Questo volume si accosta al tema in modo ampio e articolato, delineando il profilo professionale dell'educatore, con una attenzione specifica alla formazione e alla supervisione.

3 ottobre 2016

Docat, che cosa fare?

DOCAT è il compendio della dottrina sociale della Chiesa, la guida per l’impegno sociale del cristiano pensata e realizzata per i giovani. Il libro si sviluppa con una struttura a domande e risposte per facilitarne la comprensione ed è arricchito da citazioni e sezioni antologiche, oltre che da indici tematici, numerosi approfondimenti, illustrazioni e immagini a colori. Pubblicata da Edizioni San Paolo

29 luglio 2015

La felicità è un mondo diverso

Come riconquistare i ragazzi alla Chiesa? Come le esperienze di vita comunitaria incidono nella vita personale e di fede di un giovane? A partire da questi interrogativi l'autore Enos Rota ha raccolto testimonianze fra gli studenti sulle loro esperienze e ne è uscito questo documento che si presta anche a incontri e dibattiti, con catechisti, educatori, genitori, insegnanti.

23 aprile 2015

E…state con Gesù

Perchè la prossima estate non resti sguarnita di pensieri e riflessioni, un piccolo sussidio che accompagna i giovani giorno per giorno nella comprensione della Beatitudine che Papa Francesco ha indicato come tema della giornata della gioventù 2015.

19 marzo 2015

Natura e cultura nella questione del genere

La sessualità puo considerarsi un'opzione individuale? Che cosa caratterizza la genitorialità e la famiglia? Quali condizioni sono richieste per la costruzione dell'identità personale? I contributi del volume intendono rispondere a questi interrogativi, tenendo conto delle diverse dimensioni della persona nella costruzione della sua individualità.

10 dicembre 2014

Sulla strada di Gerico. Animatori parrocchiali oggi

L’Oratorio nasce sulla strada: il titolo lo dice in modo inequivocabile. Non un’apologia della strada in quanto tale ma della strada che – secondo il racconto evangelico – il discepolo deve percorrere per andare verso il Signore Gesù ma anche la strada che egli stesso è chiamato a percorrere se vuole seguire il Maestro nella […]