Dall'Agesci, una proposta di cammino Sinodale per le Unità di Clan Rover e Scolte. Un’idea di percorso per le Comunità R/S da cogliere, sfruttare o da cui lasciarsi ispirare. Sei le tappe proposte che vogliono essere occasione individuale e comunitaria per leggere il proprio vissuto e raccontarlo, per esprimere le proprie idee, confrontarsi sui temi portanti del sinodo, andare ad ascoltare la voce di altri giovani e darle risonanza perché, come ha detto il Santo Padre, questo sia davvero il sinodo di tutti i giovani!
La proposta vuole poi certamente arricchirsi di tutte le opportunità che ciascuna diocesi metterà in campo per coinvolgere i giovani: questo tempo di cammino condiviso è un’importante occasione per aprirsi alle altre realtà ecclesiali, confrontarsi, condividere momenti di preghiera e fare festa insieme. Proprio come accadrà alla conclusione del percorso dove, a margine di giorni da vivere sulla strada come pellegrini, tutti i giovani italiani si ritroveranno a Roma per un tempo prezioso in cui essere Chiesa con tanti coetanei da tutta Italia, insieme a Papa Francesco.
La proposta di percorso nazionale per R/S è raccontata sul sito http://sinodogiovani.agesci.it, un sito che raccoglierà nel tempo ulteriori materiali di approfondimento e riflessione.
TAPPA 1 - IL QUESTIONARIO: UNA FOTOGRAFIA DELLA REALTA’ GIOVANILE
Per gli R/S: i rover e le scolte raccontano un po’ di sé rispondendo a un questionario interattivo (vai a questionario giovani su http://youth.synod2018.va) con cui la Chiesa italiana vuole conoscere più a fondo i giovani, il loro percorso di crescita, le loro speranze, la fede, la religione… Da compilare entro il 30.11.2017! Per i capi: allegato ai documenti preparatori (vai al file) del prossimo sinodo, un questionario rivolto agli educatori vuole raccogliere una lettura del mondo dei giovani e una rilettura della pastorale a essi rivolta.
TAPPA 2 - LE EQUIPE SINODALI Nelle varie diocesi verranno creati dei gruppi che rileggeranno le pratiche pastorali del territorio: i capi e le Zone potranno entrare a far parte di queste equipe sinodali per offrire l’esperienza e lo sguardo sui ragazzi oggi. FASE 2 – Ascolto dei giovani (febbraio-giugno)
TAPPA 3 - SOGNI, PROGETTI E VOCAZIONE Uno dei pensieri che guiderà il sinodo dei vescovi sarà il tema della capacità dei giovani di progettarsi e fare scelte. Per i rover e le scolte si propone di ritagliare in comunità uno spazio di confronto e approfondimento personale e comune. Tra le molteplici modalità, idee e occasioni si propone di conoscere la storia e l’esempio di Piergiorgio Frassati, figura-testimone ricordato anche dagli organizzatori del sinodo (vedi sito). La vita di questo giovane, che ha saputo compiere scelte profonde e significative da buon cristiano e buon cittadino, potrà essere approfondita sotto 8 chiavi di lettura che potranno aiutare il confronto su sogni e progetti, scelte, desiderio di ascoltare con coraggio la voce dello Spirito che guida il cammino… Il materiale sarà disponibile sul sito nazionale di branca R/S.
TAPPA 4 - CARA CHIESA, TI SCRIVO… Per comprendere il rapporto tra i giovani e la Chiesa, altro tema portante, le Comunità R/S, oltre a cogliere le iniziative diocesane, potranno scrivere una “lettera alla Chiesa”. Per descrivere le proprie esperienze e pensieri e raccontare il cammino che si sta facendo nella comunità cristiana, una traccia guiderà la riflessione e il confronto da vivere all’interno delle Comunità R/S… e non solo! La sfida sarà quella di rispondere all’invito di Papa Francesco e farsi portavoce di tutti i giovani, anche di coloro che stanno fuori dagli ambienti diocesani. I rover e le scolte potranno raccoglierne la voce, ponendo loro domande, confrontandosi, facendosi ricettori del loro punto di vista.
Ecco il video introduttivo:
https://www.youtube.com/watch?v=CsiYs4zF5ZA&feature=youtu.be