Il percorso formativo della pastorale giovanile di Crema nasce dall'esperienza dell'estate scorsa e dalla voglia di andare avanti e cercare qualcosa di più.
La tentazione di rifugiarsi nei pochi, ma buoni, nell’intensivo più che nell’estensivo è forte; ed in parte comprensibile. Ma non può non suonare in noi una campanella d’allarme che richiama il carattere missionario dell’Oratorio, la sua vocazione a prendersi cura anche degli ultimi e a ragionare con cuore intelligente sulla sorte dei ragazzi e degli adolescenti. Loro, i ragazzi, anche quelli più dichiaratamente lontani e in difficoltà, in qualche modo vanno accompagnati a prendere contatto con la vita, con il servizio, con la gratuità. Con quello che per noi è esperienza di Vangelo. Non a tutti i costi, ma a costo delle nostre migliori energie. E allora proviamo ad attraversare lo spazio di questo senso, a riguadagnarne il perimetro e l’architettura, senza nasconderci le tensioni e le fatiche che lo generano nel concreto. Anzi partendo proprio da loro!
Sul sito: https://pgcrema.it/hurra/ tutta la proposta educativa per la formazione degli adolescenti, degli educatori e dei coordinatori.