La PG della Diocesi di Cosenza quest’anno propone tre sentieri comunitari:
1- l’Itinerario di formazione per operatori parrocchiali di pastorale giovanile;
2- un percorso comunitario per i giovani in occasione dei tempi forti (in Avvento “Avventuriamoci”). Si offre una riflessione del Vangelo festivo a partire da alcune dimensioni: la testa, per spiegare il brano - il cuore, un commento adatto ai ragazzi- le mani, l’invito a concretizzare il Vangelo nella propria vita - gli occhi e le orecchie, l’approfondimento della tematica evangelica mediante l’ascolto di un brano del Vangelo o la visione di un film.
Le schede, preparate dall’equipe diocesana, saranno condivise ogni settimana con le comunità parrocchiali, in modo da poter favorire il confronto nei gruppi locali. Abbiamo chiesto anche di condividere sui social le proprie suggestioni, tramite video o foto adoperando l’hashtag #avventuriamoci. Al termine del percorso, è previsto un incontro con l’arcivescovo, in presenza o sul web (pandemia docet!)
3- un lavoro di coordinamento delle realtà oratoriali presenti in Diocesi, per condividere le buone pratiche e sognare insieme un cammino Diocesano attento alla formazione.