Il Ministero della Salute di Panama, attraverso il Comitato Organizzatore Locale della Giornata Mondiale della Gioventù Panama 2019, ha richiesto a tutti i partecipanti della giornata, volontario o pellegrino straniero di applicare determinati vaccini in base al paese di origine.
I vaccini sono stati stipulati come misura obbligatoria e preventiva per alcune malattie che possono essere combattute attraverso di loro, senza che sia necessario svilupparle. Per l'Italia è raccomandata la vaccinazione contro morbillo e rosolia. Ovviamente se ci sono pellegrini che transitano da altri paesi, vanno applicate le richieste relative allo stato di provenienza per evitare di essere bloccati all'arrivo.
Ecco l'elenco dei vaccini richiesti:
Vaccini di stretta conformità
Vaccino contro la febbre gialla: per i pellegrini dal Brasile e dal continente africano. Questi devono avere il loro vaccino quando arrivano nel nostro paese e una certificazione che è valida per dieci anni.
Vaccini raccomandati
Vaccino contro il morbillo e la rosolia: per i pellegrini della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Serbia, Russia, Ucraina, Brasile, Italia, Francia, Grecia e Georgia.
Vaccino contro difterite e tetano: per i pellegrini provenienti da Haiti, dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela e dal Brasile.
Questi suggerimenti si basano sugli articoli della legge 38 del 5 aprile 2011 nel Regolamento sanitario internazionale, con l'intenzione di garantire la sicurezza sanitaria sia per i pellegrini e volontari che per i residenti di Panama e per combattere le malattie sopra citate attraverso dell'applicazione di questi, evitando un'epidemia epidemica.
La nostra raccomandazione è che ogni gruppo di pellegrini e volontari indaga sulle leggi sanitarie internazionali di ciascun paese attraverso il quale viaggerà, se necessario, per evitare inconvenienti quando si entra a Panama e di nuovo nei loro paesi.