L’ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara del Vallo ha avviato dallo scorso gennaio 2017 in tutto il territorio diocesano un processo per sviluppare un progetto educativo di Pastorale Giovanile.
Tale processo si è avvalso del metodo sociologico di “ricerca-azione” e del metodo di azione pastorale di “incarnazione”.
La novità di questo progetto educativo è racchiusa proprio nella sua natura, poiché sono stati i giovani stessi a delinearlo e a costruirlo attraverso strumenti e metodi proposti dalla pastorale giovanile.
Gli strumenti utilizzati sono stati un questionario online, somministrato ai giovani, in cui gli argomenti spaziavano dalla fede alla politica, dall’attualità alla società e la creazione dei cantieri della “speranza", "rete" e "idee” nei cinquantadue gruppi giovanili che contenevano i bisogni le attese i consigli e le aspettative dei giovani, tutto ciò ha contribuito a dare un tocco interattivo e moderno alla stesura del progetto.
I dati raccolti, arrivati all’ufficio di Pastorale Giovanile, sono stati tradotti, analizzati e declinati da un equipe di esperti; in seguito tutti gli educatori dei gruppi giovanili sono stati convocati ad un Campus di progettazione, svoltosi a Rampinzeri il 10-11 Giugno, ed in tale occasione sono state rilette le sintesi dei cantieri e del questionario per elaborare una prima bozza del Progetto Educativo di Pastorale Giovanile.
La bozza del PEPG è stata rivista e rivalutata dai giovani stessi durante l’“Assemblea dei Giovani” l’1 Ottobre a Mazara del Vallo; è stata un occasione importante per ricevere un primo feedback da parte dei giovani ed effettuare una verifica intermedia del percorso intrapreso.
Ultima tappa, prima della presentazione ufficiale, è stata il secondo Campus di progettazione, il 29 Ottobre, in cui gli educatori hanno stilato il progetto educativo pastorale giovanile quadriennale 2017-2021 contenente finalità, strumenti, metodi, obiettivi e linee guida per un percorso formativo congruo alle attese dei giovani.
Il PEPG sarà presentato durante il Convegno Giovani del prossimo 27-28 Dicembre; esso rappresenta la fine di un percorso di progettazione scritto ed inciso dai giovani per i giovani che sono diventati i veri protagonisti con le loro idee, con i loro bisogni e le loro attese, ma che rappresenta anche l’inizio di una nuova avventura per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara del Vallo.
Il PEPG dal tema “Abitare con i giovani” , con riferimento al Convegno nazionale Ecclesiale di Firenze è in fase di stampa, sarà consegnato a tutti gli educatori della diocesi nella celebrazione Eucaristica del 28 Dicembre in Chiesa Madre a Marsala presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Francesco Montenegro.
Questo nella piena sintonia con tutta la Chiesa Cattolica che si prepara al Sinodo che Papa Francesco ha convocato per il mese di ottobre 2018 sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Una proposta sinodale che, come ulteriore arricchimento del cammino di pastorale giovanile, implica una riflessione e una rilettura delle pratiche pastorali. Al Convegno saranno presenti il direttore Nazionale di Pastorale Giovanile don Michele Falabretti, il prof. Marco Pappalardo cooperatore salesiano ed esperto del linguaggio giovanile, il nostro vescovo Domenico Mogavero ed i giovani di tutta diocesi. In quella occasione presenteremo il nostro progetto educativo declinandolo in prospettiva sinodale come cammino di Chiesa Italiana, sulla relazione educativa con e tra i giovani del nostro tempo e sull’ascolto empatico che generi credibilità e speranza ai giovani.
Dopo il convegno ci attendono nuovi eventi, iniziative e novità per i giovani della Nostra Diocesi e il PEPG servirà come strumento principale per guidare il nostro cammino ecclesiale sia come gruppi sia come Diocesi.
Ufficio di Pastorale Giovanile della diocesi di Mazara del Vallo