SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Libri

16 Settembre 2009

Verso l'alto

Questi Appunti sono uno strumento per guidare i giovani nello scrivere la loro personale Regola di vita spirituale. A dotarsi di uno strumento, cioè, che permetta di fare sintesi tra le tante vicende della vita, che sostenga nelle piccole o grandi scelte, che aiuti a scorgere la presenza di Dio nell’ordinario.Entra per maggiori informazioni

5 Luglio 2010

Fammi luce

Fammi luce è il testo guida proposto dall'Azione cattolica italiana agli educatori che accompagnano i percorsi formativi dei giovani (19-30 anni) per l'anno 2010-2011.

11 Novembre 2011

Una Pastorale giovanile per la vita e la speranza

 Il servizio di evangelizzazione con i giovani di oggi è un impegno serio, quando ci si rende conto con esattezza del suo significato.Pensare, studiare, approfondire diventa così la risposta consapevole e matura di chiunque crede alla pastorale giovanile e vuole aiutare i giovani che ama ad incontrare il Signore Gesù per affidare a lui, in […]

28 Ottobre 2013

La condizione giovanile in Italia

Promosso dall‘Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Cariplo, è il primo Rapporto pubblicato a partire dai dati dell’indagine, che si propone come uno dei principali punti di riferimento in Italia su analisi, riflessioni, politiche utili a conoscere e migliorare la condizione dei giovani.

27 Ottobre 2017

Istantanee dall’oratorio

Che cos’è l’oratorio? La risposta non è facile o almeno non è univoca, anche da parte di chi l’oratorio lo ha sempre “fatto” fin da ragazzo e lo ha studiato da differenti angolature da quando è sacerdote, avendone sempre la responsabilità e la conduzione a diversi livelli, proprio come don Samuele Marelli, autore del volume che tenta di scattare delle istantanee dell’oratorio anziché darne delle definizioni che non valgono per tutti.

11 Febbraio 2020

In un segno

Attraverso i “segni” costruiti lavorando la carta bianca e i materiali, don Dino Mazzoli – giovane sacerdote e creativo – ci invita a una riflessione inedita su Cristo e sulla fede.

29 Maggio 2024

Possiamo ancora educare?

Il volume cerca di dare riposte a questo quesito, raccogliendo il lavoro della prima giornata di studio di teologia morale svoltasi a Molfetta, presso l’Istituto Teologico Regina Apuliae della Facoltà Teologica Pugliese, il 26 giugno 2023.

16 Settembre 2009

Incontrare Cristo a scuola

E' possibile, soprattutto necessario, in modo particolare proprio oggi, aiutare i giovani ad incontrare Cristo nella scuola (…)

4 Novembre 2010

Giovani Cristo vi ama

 Un libro – di Paolo Fucilli – che parla dell’appassionante sfida dell’educazione dei giovani, affiancandoli sulle strade della vita per camminare con loro, senza presunzione di catechizzare o di “fare la morale”. Educazione alla fede, anzitutto, a rispondere alla misteriosa, ma decisiva “chiamata” evoc ata dal titolo stesso. Una voce magari non facile da percepire […]

11 Novembre 2011

Vorrei illuminarti… il cuore

La Diocesi di Novara propone un sussidio di preghiera quotidiana per i giovani, interamente pensato e realizzato come Centro Diocesano Giovanile e con la collaborazione di tanti “commentatori” diocesani.

25 Novembre 2013

Abbiate il coraggio di essere felici

Dopo la GMG di Rio, un sussidio per il cammino personale e per i gruppi giovanili prodotto da Marco Pappalardo e con la prefazione di don Michele Falabretti. Gli uffici di Pastorale giovanile possono acquistare il volume approfittando di una offerta pensata per loro.

13 Novembre 2017

Un pomeriggio all’oratorio

La prima fotografia nazionale di una delle poche istituzioni formative che può vantare oltre 450 anni di storia. All’interno, anche la testimonianza di Giacomo Poretti.

17 Febbraio 2020

Il giornalismo fra televisione e web

Il volume approfondisce alcuni temi che sono diventati cruciali nel dibattito sul giornalismo contemporaneo con l’avvento del web.

29 Maggio 2024

Educare alla differenza

Educare alla differenza, in un tempo complesso come il nostro, non ha ricette facili da consegnare a genitori, insegnanti e educatori. I nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno bisogno (per citare una felice immagine di Amoris Laetitia) di adulti-fiaccola, consapevoli che, per illuminare un cammino, devono necessariamente affiancarsi a chi vogliono accompagnare, devono saper […]

21 Settembre 2009

Sentinella quanto resta della notte

Le Chiese del Triveneto rileggono la realtà giovanile