Sinodo Giovani

11 novembre 2017

Un vademecum per preparare i pellegrinaggi

Intorno all’esperienza del cammino estivo, proposta condivisa da tutte le diocesi italiane in vista dell’incontro con Papa Francesco, alcune brevi – e soprattutto pratiche – riflessioni per renderlo esperienza di Chiesa.

3 novembre 2017

Online il sussidio per il discernimento

E’ possibile scaricare il quaderno ‘Considerate questo tempo’ adatto per il discernimento della comunità adulta, in vista del Sinodo

1 novembre 2017

A Roma l’incontro dei giovani italiani col Papa

L’11 e 12 agosto Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d’Italia per pregare insieme in vista del Sinodo Giovani.

30 ottobre 2017

A marzo assemblea pre-sinodale con 300 giovani

Dal 19 al 24 marzo 2018 si terrà a Roma una Riunione pre-sinodale alla quale parteciperanno giovani provenienti dalle diverse parti del mondo, in vista del Sinodo di ottobre

23 ottobre 2017

CollegaMenti, itinerario di fede

Un sussidio per adolescenti e giovani proposto dalla diocesi di Bari a partire dalle dieci parole-chiave.

20 settembre 2017

Come ordinare il polittico

La seconda tiratura per ordinare il polittico cartonato in vista del Sinodo Giovani, entro fine settembre.

15 settembre 2017

Il sussidio verso il Sinodo

In vista del tempo di discernimento pastorale che si aprirà a settembre, uno strumento che aiuta ad andare oltre il questionario.  Il quaderno “Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione” offre dieci schede per un percorso di discernimento che vuole arrivare in profondità. Tale strumento è stato presentato negli incontri di […]

11 settembre 2017

Sinodo, un seminario sulla condizione giovanile

Dall’11 al 15 settembre si terrà a Roma un simposio internazionale con esperti e ragazzi dai cinque Continenti.

8 settembre 2017

Sinodo Giovani: leggere il polittico

Cinque schede, un percorso per rileggere insieme ai giovani i cinque brani del vangelo di Giovanni.

13 agosto 2017

Sinodo: il logo a colori

Ecco la variante a colori del logo del Sinodo dei Giovani, un’alternativa a quello in bianco e nero.

Il polittico del Sinodo

Cinque immagini dipinte dall’artista olandese Kees de Kort per illustrare la vicenda del ‘discepolo amato’ dedicandola ai nostri giovani.

13 agosto 2017

Il percorso verso il sinodo

Sono tre i momenti importanti di questo cammino: il discernimento pastorale, l’ascolto dei giovani e l’esperienza di cammino.

5 agosto 2017

Ultima ristampa quaderno

Gli ultimi sussidi potranno essere ordinati entro il 13 settembre in vista dell’ultima ristampa.

31 maggio 2017

Le preghiere del Sinodo

In vista del Sinodo dei Giovani, due preghiere pensate per pregare in comunità o singolarmente per questo evento così importante.

31 maggio 2017

Verso il Sinodo dei Giovani: il video

Sapete che c’è un sinodo dei giovani? Se aveste la possibilità di dire qualcosa ai vescovi, cosa direste? A queste domande molti dei ragazzi intervistati hanno risposto di no, ma le loro spiegazioni sono davvero uno scossone per gli adulti e per la Chiesa..